you reporter

ROVIGO

Siamo alle medie e costruiamo robot

La bellissima esperienza delle Parenzo

22/11/2021 - 09:40

Grazie ai fondi ministeruali la scuola media Parenzo ha allestito un ambiente specificatamente dedicato all’insegnamento delle Stem, acronimo utilizzato per indicare le discipline scientifico-tecnologiche (scienze, tecnologia, ingegneria, matematica) e i relativi corsi di studio. 

"Già da diversi anni - spiega la nota stampa della scuola - le scuole primarie dell’Istituto Comprensivo 2 si sono distinte per aver proposto ai propri studenti percorsi di Coding, di Robotica Educativa, di Tinkering e di Informatica, sia in orario curricolare sia durante corsi pomeridiani facoltativi, accogliendo così la sfida di innovare le metodologie di insegnamento e di apprendimento".

Da quest’anno gli alunni delle scuole primarie Miani, Donatoni e Dell’Amicizia e delle scuole medie Parenzo e Venezze potranno realizzare le attività di Coding e di Robotica nella nuova aula della scuola Parenzo, dotata di tecnologie specifiche e di set didattici flessibili e modulari che favoriranno non solo l’acquisizione delle competenze tecniche, creative e digitali, ma anche delle competenze di comunicazione e di collaborazione. 

Proprio in questo periodo gli alunni delle classi quinte delle scuole Miani, Donatoni e dell’Amicizia sono impegnati nel nuovo laboratorio attrezzato ad assemblare e a programmare i rover spaziali progettati da loro stessi, utilizzando kit di Robotica Educativa e computer.

 

 

 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 1
  • raffaello13

    23 Novembre 2021 - 11:11

    Avendo insegnato per 35 anni in Istituti Tecnici e Professionali, diffido di annunci mirabolanti che anticipano di 4 o 5 anni e quindi SENZA conoscenze tecniche di base lo studio di argomenti altamente Tecnici che finiscono per diventare dei "giochi di prestigio" banalizzati o un pallido schema di ciò che si dovrebbe studiare all'età e preparazione GIUSTA! Attaccare il Carro davanti ai Buoi è di moda dei Politici fanfaroni che non sanno nemmeno di quali problematiche si devano affrontare

    Rispondi

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl