Cerca

ROVIGO

Siamo alle medie e costruiamo robot

La bellissima esperienza delle Parenzo

Grazie ai fondi ministeruali la scuola media Parenzo ha allestito un ambiente specificatamente dedicato all’insegnamento delle Stem, acronimo utilizzato per indicare le discipline scientifico-tecnologiche (scienze, tecnologia, ingegneria, matematica) e i relativi corsi di studio. 

"Già da diversi anni - spiega la nota stampa della scuola - le scuole primarie dell’Istituto Comprensivo 2 si sono distinte per aver proposto ai propri studenti percorsi di Coding, di Robotica Educativa, di Tinkering e di Informatica, sia in orario curricolare sia durante corsi pomeridiani facoltativi, accogliendo così la sfida di innovare le metodologie di insegnamento e di apprendimento".

Da quest’anno gli alunni delle scuole primarie Miani, Donatoni e Dell’Amicizia e delle scuole medie Parenzo e Venezze potranno realizzare le attività di Coding e di Robotica nella nuova aula della scuola Parenzo, dotata di tecnologie specifiche e di set didattici flessibili e modulari che favoriranno non solo l’acquisizione delle competenze tecniche, creative e digitali, ma anche delle competenze di comunicazione e di collaborazione. 

Proprio in questo periodo gli alunni delle classi quinte delle scuole Miani, Donatoni e dell’Amicizia sono impegnati nel nuovo laboratorio attrezzato ad assemblare e a programmare i rover spaziali progettati da loro stessi, utilizzando kit di Robotica Educativa e computer.

 

 

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • raffaello13

    23 Novembre 2021 - 11:39

    Avendo insegnato per 35 anni in Istituti Tecnici e Professionali, diffido di annunci mirabolanti che anticipano di 4 o 5 anni e quindi SENZA conoscenze tecniche di base lo studio di argomenti altamente Tecnici che finiscono per diventare dei "giochi di prestigio" banalizzati o un pallido schema di ciò che si dovrebbe studiare all'età e preparazione GIUSTA! Attaccare il Carro davanti ai Buoi è di moda dei Politici fanfaroni che non sanno nemmeno di quali problematiche si devano affrontare

    Report

    Rispondi