VOCE
Economia
17.02.2022 - 10:58
Il lavoro paga. È proprio il caso di dirlo per sintetizzare il 2021 di Profine Italia e l’attività di un’azienda leader nel settore dei profili in Pvc che realizza e commercializza con il brand Kömmerling.
Perché solo così si possono spiegare i risultati e gli obiettivi raggiunti in termini di fatturato, 38,5 milioni di euro il doppio del 2020, e di soddisfazione dei clienti. Ma non solo.
Nel 2021 sono state prodotte quasi 7mila tonnellate di materiale, più di 4mila 500 chilometri di materiale rivestito, più di 12mila tonnellate di materiale spedito. Cifre record, risultati eccellenti che hanno le loro solide radici nell’importante piano di sviluppo industriale messo a punto dal management aziendale.
A partire dal potenziamento e dall’upgrade del processo produttivo, dal reparto d’estrusione fino al laboratorio con le nuove linee d’estrusione, a inizio 2022 ne verrà installata una terza, oltre a molti nuovi strumenti di lavorazione e di analisi. Un percorso di aggiornamento continuo che riguarda anche l’integrazione di un nuovo macchinario nel reparto di rivestimento profili, un progetto che guarda al futuro con l’acquisto di una linea di riciclaggio che si occuperà di trasformare gli sfridi di Pvc provenienti dalle produzioni delle finestre, in materiale per l’estrusione dei profili contenenti riciclato.
Un passaggio che cambierà il futuro di Profine Italia in termini di razionalizzazione delle materie prime e d’impatto ambientale.
Una visione integrata di crescita che passa dai prodotti (tre nuovi lanci di soluzioni in programma), dai sistemi per realizzarli, dall’attenzione all’ambiente e alle persone. Con i lavoratori al centro del progetto.
Nell’ultimo anno Profine Italia ha assunto più di 10 persone e l’obiettivo per il futuro è quello di allargare ulteriormente l’organico aziendale. Per ottenere ciò lavora con continuità con i sindacati, con la regione Veneto e con Confindustria per selezionare le figure tecniche da introdurre nei reparti. L’estate è stata dedicata ad un progetto che ha permesso di ricollocare ed assumere a tempo indeterminato 8 persone che si trovavano in cassa integrazione dopo che l’azienda per la quale lavoravano aveva chiuso definitivamente.
Proprio per le ottime performance di quest’anno, per l’implementazione di tecnologie più sofisticate nella produzione e soprattutto per la volontà di non fermarsi qui, Profine Italia è alla ricerca di personale qualificato e nuovi addetti da inserire nel proprio organico, specificatamente in ambito produttivo.
Aumento di organico quindi ma anche riconoscimento per chi ha contribuito ai risultati di quest’anno. Il premio di produzione sarà diviso tra i 104 dipendenti e assegnato con la busta paga di febbraio e ammonterà a 400.000 euro tra fisso e variabile.
Il modo migliore per entrare nel 2022, anno che sancirà i 125 anni di storia dell’azienda.
Un compleanno importante da celebrare nel miglior mondo possibile con tutti, per un brand internazionale che non dimentica il rapporto con il territorio. Un open day in azienda il 27 agosto permetterà alla comunità di conoscere la complessità del processo produttivo e contribuirà a consolidare il senso di appartenenza dei dipendenti mentre un evento clienti il 7 e l’8 ottobre che permetterà di ripercorrere la crescita del brand e di celebrare la partnership con gli interlocutori che hanno collaborato in questi anni con l’azienda condividendone crescita e successi.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE