Cerca

LA STORIA

Tira fuori la sua poesia nel cassetto e sbanca il concorso

L'impresa di Vittorio Romanin, 16 anni, studente del Paleocapa

Tira fuori la sua poesia nel cassetto e sbanca il concorso

Vittorio Romanin, 16 anni, studente della terza B del liceo scientifico Paleocapa

Con le poesie “Semper amare fideliter et amari abunde et amanter” e “Savium lentus sed maturus”, Vittorio Romanin, 16 anni, studente della terza B del liceo scientifico Paleocapa di Rovigo, ha ricevuto una menzione speciale dalla giuria del settimo concorso nazionale “Una poesia dal cassetto”. I suoi testi sono stati apprezzati per uno stile colto, ricco, personale e originale e sono stati ritenuti validi per essere inseriti nella pubblicazione annuale delle migliori composizioni.

La competizione, promossa dall’associazione culturale Paidòn Pòiesis e dal liceo artistico Passoni di Torino, con i patrocini della presidenza del Senato, della Camera dei Deputati, della Regione Piemonte, della città di Torino, è stata articolata in tre sezioni: poesia, lettera d’amore, disegno.

La partecipazione è stata aperta a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio nazionale ed europeo. Per la sezione di poesia, lo studente rodigino ha presentato cinque testi inediti a tema libero.

La giuria, presieduta da Mario Dino - promotore e curatore, già al 23esimo anno, del concorso di poesie - è stata composta da personalità del mondo della cultura e da estimatori del genere letterario. Tutti gli autori dei testi inseriti nella pubblicazione riceveranno attestazioni di merito.

La premiazione dei vincitori è prevista per il 4 giugno a Torino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400