you reporter

ROVIGO

Malato di sclerosi fa 2mila chilometri a piedi

Il grande viaggio passa da Rovigo: l'accoglienza è una festa!

09/05/2022 - 14:45

Partito a piedi il primo maggio da Valdobbiadene, arriverà il 22 agosto a Santa Maria di Leuca (Lecce). E'  l'impresa di  Michele Agostinetto, 44enne affetto da sclerosi multipla che, con  la sua iniziativa “Viaggio da sclero”, ha  fatto tappa a Rovigo. L'impresa, che ha lo scopo di sensibilizzare sulla malattia e dare forza e coraggio, alle persone che come lui ne sono affette, prevede 2000 km suddivisi in 87 tappe.

Oggi, a riceverlo nel salone d'Onore di palazzo Nodari, era presente l'assessore al Welfare Mirella Zambello. “Siamo felici – ha detto Zambello -, di onorare questo impegno. Un'impresa importante per portare alla luce una tematica di fragilità che può colpire ognuno di noi. L'amministrazione è sempre più attenta ai cittadini con disabilità e sta lavorando sia con le associazioni, sia per creare contesti urbanistici e di abitazioni, senza barriere architettoniche. Questo per fare in modo che la città sia sempre più a misura di tutti”.

Presenti all'incontro anche l'assessore all'Ambiente Dina Merlo, che ha evidenziato l'impegno dell'amministrazione anche dal punto di vista ambientale, per cerare spazi verdi accessibili a tutti. “Queste sono problematiche diffuse, anche se non sempre conosciute e devono avere attenzione”. E Luciano Marangoni del direttivo Aism di Rovigo. “Crediamo il messaggio di Agostinetto sia veicolato bene, dobbiamo insieme alle istituzioni, dare attenzione a queste tematiche”.

“Senza ricerca non sarei in piedi – ha detto Agostinetto - l'aiuto delle associazioni è fondamentale. Con questa iniziativa cerco di far capire anche l'importanza di dare valore alle piccole cose e di visitare luoghi che forse non potrò più vedere”.

In ricordo dell'incontro, Zambello ha consegnato ad Agostinetto un piatto del Comune di Rovigo, realizzato dall'associazione Pianeta handicap.

 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl