Cerca

POLIZIA DI STATO - SAP

Pedalando in memoria degli eroi

Una grande staffetta, nel trentennale delle stragi di mafia

Una lunga pedalata, sotto il sole di maggio, con partenza dalla questura di Rovigo, per dire: loro non vinceranno mai, anzi, hanno già perso. Uccidendo hanno pensato di vincere, ma avevano già perso.

Sono passati 30 anni da quando vennero uccisi i magistrati antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e, allora, il tradizionale Memorial Day, la manifestazione organizzata dal Sindacato autonomo di polizia, per ricordare i caduti per la legalità e, soprattutto, l'idea per la quale hanno dato la vita, assume una valenza particolare.

In Veneto, in particolare, è stata organizzata una staffetta a pedali che da Treviso porterà a Bologna. Lunedì 16 maggio, i ciclisti del Sap sono arrivati in questura e, alla presenza delle massime autorità cittadine, hanno deposto una corona al monumento ai caduti in servizio.

Poi, un tramezzino e un bottiglietta d'acqua al bar ed è già stato il momento di ripartire, per una lunga tappa con epilogo per nulla facile: la famigerata salita del santuario San Luca di Bologna.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400