Cerca

ROVIGO

Lavori alle scuole, per l'efficienza energetica

Non saranno necessarie sospensioni delle lezioni

Lavori alle scuole, per l'efficienza energetica

Sono già scattati i lavori di efficientamento energetico su diverse scuole di Rovigo. Interventi che saranno realizzati con fondi comunali e delPnrr, in tutto quasi un milione e mezzo di euro per ammodernare i consumi energetici degli istituti scolastici. Si parla di sostituzioni delle lampade, utilizzando quelle a basso consumo energetico e sistemazione dei serramenti, per evitare al massimo la dispersione termica.

I lavori saranno effettuati, in alcuni casi sono già partiti, senza sospensione delle lezioni scolastiche, in quanto i cantieri saranno organizzati per non creare accavallamenti con la didattica. Questi interventi di efficientamento energetico riguardano le scuole medie Donatoni e Riccoboni e Bonifacio dove saranno utilizzati finanziamenti per ciascuno dei tre istituti scolastici. La scorsa settimana inoltre è stato approvato il progetto per la sostituzione delle lampade in altri quattro istituti fra cui le scuole Mattioli e le Miani, progetti sempre di 170mila euro. Il Comune inoltre ha risposto ad una serie di riserve collegate ad un progetto Pnrr per l’ampliamento della scuola Marchi con la realizzazione del reparto nido.

Sempre in tema di lavori pubblici, infine. Il Comune ha ottenuto il via libera dalla Soprintendenza di Verona per il progetto recupero della chiesetta Santa Maria dei Sabbioni. Un restauro da 150mila euro per una delle più antiche chiese della città, facente parte di uno dei nuclei originari di Rovigo. La chiesa era rimasta danneggiata dal sisma del 2012, è in via Oroboni, vicina all’ossario militare, anch’esso in fase di ristrutturazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400