Cerca

Scuola

Visita alla redazione della Voce

Visita alla redazione della Voce

In visita alla redazione della Voce di Rovigo e allo studio di Delta Radio. Gli alunni della quinta elementare della scuola primaria “Monumento ai caduti” di Gavello, accompagnati dal maestro Roberto Gardellini e dalle maestre Nadia Romani e Monica Crepaldi, giovedì scorso hanno fatto vista alla redazione giornalistica di piazza Garibaldi.

I ragazzini hanno così potuto conoscere, dalla voce del direttore Alberto Garbellini, i principali aspetti del lavoro di giornalista, dalle modalità di composizione di ogni singola edizione del quotidiano a tutto quello che significa fare informazione. Dal modo di trattare le notizie (fonti, verifiche, vari settori della cronaca) alle nuove tecnologie, a tutti i vari passaggi della “filiera”: dal “timone” alla stampa in tipografia, all’arrivo in edicola delle copie de “La Voce di Rovigo”.

Gli alunni di Gavello, molto interessati, hanno rivolto numerose domande per poter così entrare in ogni singolo dettaglio del mestiere del giornalista; ed hanno ricordato che anche loro nella loro classe scolastica hanno costituito una piccola redazione per la realizzazione del “giornalino” della scuola. Poi i ragazzi si sono trasferiti nell’attiguo studio di Delta Radio dove lo speaker Paolo De Grandis, in diretta radiofonica, ha interloquito con loro per qualche minuto chiedendo loro cosa vorrebbero fare da grandi. Una mattinata, quindi, a tu per tu con tutti gli strumenti del fare informazione, e alla fine la più classica delle foto ricordo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400