Cerca

il ritrovo

Reunion al vecchio Celio a 30 anni dal diploma

I ragazzi che hanno fatto la maturità del 1995 sono ancora insieme.

Reunion al vecchio Celio a 30 anni dal diploma

Foto di gruppo davanti all'ex Celio per i "maturi" del 1995.

Sono passati 30 anni da quando la classe terza A del Liceo classico “Celio” di Rovigo ha sostenuto l'esame di maturità nel lontano 1995 e pochi giorni fa si è ritrovata per festeggiare un anniversario importante. Tante cose sono cambiate da allora come la sua storica sede di via Badaloni; nel 2018 infatti è avvenuto il trasferimento in via De Gasperi. Si è voluto comunque fare la foto di rito in un luogo storico per tanti studenti di quegli anni sotto il mosaico di Virgilio Milani.

Durante la cena sono stati tanti i ricordi emersi, momenti piacevoli come la gita a Praga che è stata poi d'ispirazione per la nascita del gruppo musicale “I Malastrana”. Tante le risate nel ricordare le creative traduzioni delle versioni di greco o le interrogazioni di matematica. Non sono mancati i ricordi degli insegnanti storici come Guidalberto Gregori di greco e latino, Antonello Nave e Bruna Buoso di storia dell’arte, Nadia Montanari di Italiano, Anna Avezzù di storia e filosofia, Paola Fogagnolo di matematica e tanti altri che hanno lasciato un segno nel cuore e una impronta formativa. Quest'anno, come allora, all'esame di Stato per la seconda prova al classico è uscita una versione di Cicerone, un testo sull'amicizia che dopo 30 anni sembra profetico per un gruppo che negli anni non si è mai veramente perso di vista, anche grazie ai social.

Il compito di rintracciare tutti i compagni lo ha svolto Glenda Incao che con tenacia è riuscita a riunire una buona parte del gruppo. Alla cena erano presenti Martino Montagna, Elena Brigo, Luca Gianesella, Antonella Chieregatti, Alessandro Crivellaro, Emanuela Rizzi, Massimo Disaro, Valeria Formentin, Paolo Ferrighi, Elena Rossato, Velida Fontan e Glenda Incao. Assenti giustificati Anna Petracca, Enrica Nicoli, Devid Penguti, Sandro Cacciatori, Angela Zambelli, Sabrina Scarpati e altri.

A fine serata la promessa immancabile: “Manteniamoci in contatto e ritroviamoci… ma non tra altri 30 anni!”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400