you reporter

Film girati in Veneto

Film girati in Veneto: 4 grandi pellicole da non perdere

Film girati in Veneto: 4 grandi pellicole da non perdere

«Venezia ma non solo: diversamente dalle aspettative sono tanti i film girati in Veneto, con la città lagunare a fare da apripista ma senza essere l’unica protagonista.»

Venezia è un gioiello, inutile nasconderselo: tra i canali e i ponti della città lagunare sono state girate alcune delle scene più iconiche della storia del cinema, ma alle sue spalle c’è un’intera regione che spinge, capace di abbagliare moltissimi registi e spingerli a girare i loro film proprio in Veneto. Del resto parliamo di una regione con una storia lunghissima alle spalle, che si snoda attraverso diverse epoche e importantissimi momenti storici. Dal regno della Repubblica di Venezia alle due Guerre Mondiali, il Veneto ne ha passate tante, divenendo la location perfetta per grandi film d’azione e fantastiche storie d’amore, girati proprio in questa regione.

Per questo e per tanti altri motivi abbiamo deciso di portarvi alla scoperta di alcuni dei film più belli girati in Veneto, pellicole d’autore e non solo che inevitabilmente hanno dato lustro ancora maggiore ad una regione splendida, da sempre sulla bocca di tutti. A questo punto non vi resta altro che prendere carta e penna e annotare gli indirizzi da raggiungere, ripercorrendo così le gesta di protagonisti più o meno famosi ma sicuramente molto affascinanti, non fosse altro per l’incredibile panorama alle loro spalle.

Venezia / Il mercante di Venezia

Un cast stellare per uno dei più bei film girati in Veneto. La penna è quella di William Shakespeare, mentre a dirigere Al Pacino e Jeremy Irons, solo per citarne alcuni, c’è Michael Radford. Sullo sfondo, ovviamente, c’è la Venezia dei mercanti e degli avventurieri, che tra i canali della Laguna danno vita ad un film sicuramente molto affascinante. In quest’ottica, se volete sentirvi un po’ come Antonio e Shylock vi consigliamo di fare un salto al Mercato di Rialto o nell’antico Squero dei Casal, ovvero l’officina nella quale venivano costruite le gondole un tempo, attualmente visitabile solo su appuntamento. Infine merita la vostra attenzione anche il Banco Rosso, riconosciuto come il primo vero banco dei pegni al mondo, di cui Shakespeare parla proprio in quest’opera.

Polesine / Heartbeat - Il canto delle cicale

Non una città ma una regione storica del Veneto, il Polesine, in cui si consuma il racconto di Ferdinando De Laurentis, tratto dal romanzo Domani sarà un’altra possibilità di Valentina Sgarbi. La pellicola, ambientato a Fiesso Umbertiano, parla di Amanda, una ragazzina di 12 anni che una notte, a seguito di un incidente stradale davanti casa sua, vede morire una ragazza. A bordo dell’auto incidentata, oltre la vittima, altri due ragazzi la cui identità rimane però misteriosa. Gli anni passano ma la vita di Amanda continua ad essere tormentata, prima a causa della perdita del marito, poi per un segreto che la tormenta, regalando al film la tinta di un giallo tendente al noir. Di fatto e nei fatti un film diverso dal solito, che tratta con estrema lucidità temi complessi come la tossicodipendenza e la violenza sulle donne, con particolare attenzione allo stalking. A completare il quadro gli scenari forniti da comuni ricchi di angoli misteriosi come Fiesso Umbertiano, Occhiobello e Rovigo.

By Threecharlie / CC BY-SA (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)

By Threecharlie / CC BY-SA (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)

By Xtrasystole / CC BY-SA (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)

By Xtrasystole / CC BY-SA (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)

Film girati in Veneto: non può mancare 007

Nella nostra raccolta con alcuni dei migliori film girati in Veneto non possono certamente mancare tutte le pellicole che hanno visto come protagonista la spia al servizio di Sua Maestà più famosa al mondo, ovvero James Bond. Del resto quella tra l’agente 007 e Venezia è una storia d’amore senza fine, non fosse altro per quell’alone di mistero e fascino che la città lagunare sprizza da tutti i pori. A questo proposito, se morite dalla voglia di visitare i luoghi in cui è stato James Bond, dovrete assolutamente far visita all’Hotel Belmond Cipriani, in cui 007 ha soggiornato addirittura in 2 occasioni: in Casinò Royale e in Niente è per Sempre. In Solo per i tuoi Occhi, invece, lo vediamo sorseggiare un caffè al Florian, mentre il Vesper Martini è il cocktail simbolo dell’Hotel Danieli, dove James Bond è stato in tre dei suoi film. Per concludere, già che ci siete, dopo aver imparato come si gioca a Blackjack, fate un salto al Casinò di Venezia e ordinate una bottiglia di Dom Pérignon, proprio come farebbe James Bond.

Venezia / The Tourist

Concludiamo la nostra gita alla scoperta di alcuni dei film più belli girati in Veneto con una pellicola che, meglio delle altre, incarna il romanticismo emanato da Venezia. Parliamo di The Tourist, in cui va in scena il tormentato amore tra Johnny Depp e una splendida Angelina Jolie. Ancora una volta è l’Hotel Danieli a farla da padrone e più nello specifico la sua Doge Dandolo Royal Suite. Non una semplice suite, ma un vero e proprio appartamento di oltre 150 metri quadrati, dove i due protagonisti vivono la loro storia d’amore, tra arredi originali del ’400 e rubinetti in oro. La terrazza che mostra uno spettacolare panorama, invece, è quella di Palazzo Pisani Moretta, in cui, allo stesso tempo, è stata girata più di qualche scena. Per concludere non può mancare una passeggiata sul Canal Grande, che a prescindere dagli attori regala sempre una delle più belle cartoline della storia del cinema.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Amazon continua a cercare lavoratori
CASTELGUGLIELMO E SAN BELLINO

Amazon continua a cercare lavoratori

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl