you reporter

Investimenti finanziari: occhi puntati sulle criptovalute

Investimenti finanziari: occhi puntati sulle criptovalute

28/04/2022 - 12:57

Molte realtà hanno di recente cominciato ad accettare le criptovalute quale moneta alternativa e ciò le ha portate notevolmente alla ribalta: dalle storiche come Bitcoin, alle altcoin più innovative, esse rappresentano uno dei punti fermi di molti investitori e restano sotto l'occhio vigile di molti esperti e appassionati. Acquistarle per arricchire il proprio wallet o rivenderle allo scoperto sono le operazioni che si fanno più di frequente. In ogni caso, per capire meglio come investire in criptovalute è possibile consultare la guida presente sul portale specializzato Corsotradingonline.net, in cui viene spiegato in modo dettagliato il funzionamento di queste monete virtuali, in modo poi da poterle utilizzare con consapevolezza.

Criptovalute e piattaforme di trading

La prima moneta virtuale è stata Bitcoin, nata tra la fine del 2008 e l'inizio del 2009. Il concetto di criptovaluta è rimasto pressoché inalterato: l'ambiente nel quale si 'sposta' viene chiamato blockchain e la sua stessa natura decentralizzata equivale già a un livello di sicurezza elevato. Non solo, non essendovi un'autorità centrale come una banca, la sua svalutazione può apparire più limitata nel tempo, pur con le normali oscillazioni di mercato. I derivati delle criptovalute possono essere paragonati a dei 'gettoni' e si chiamano token: tali token viaggiano in rete attraverso una serie di autorizzazioni tra i vari nodi. Se sono automatizzate, come nel vecchio metodo, si parla di sistema POW, ovvero proof-of-work. Se invece le autorizzazioni provengono direttamente dagli utenti possessori della moneta si è in presenza di POS, o Proof-of-Stake, la modalità green e più smart di molte altcoin recenti.

Le migliori piattaforme di trading sono quelle certificate e, come già accennato, possono offrire agli utenti del materiale didattico a titolo gratuito rivolto anche a chi desideri conoscere più a fondo il mondo delle criptovalute e capire come investire. Di certo, i migliori broker sono quelli che non richiedono commissioni, hanno un deposito minimo ragionevole e soprattutto consentono di scegliere tra un buon numero di token differenti, magari mandando chiari segnali di trading per orientare gli investitori, indicando loro quali sono le mosse più adatte al momento.

Come investire al meglio nelle criptovalute

Per acquistare direttamente una criptovaluta occorre scegliere un Exchange e decidere su quali investire. Si tratta di un metodo meno dinamico che necessita in ogni caso di pazienza e anche di fortuna: se i mercati sono favorevoli, infatti, questa mossa può anche mutare in un guadagno, ma se la moneta perde valore, allora si va inevitabilmente in perdita. Ciononostante molti investitori riforniscono il proprio wallet, o portafoglio digitale, con criptovalute differenti per variare le possibilità. Esistono i cold wallet, ovvero supporti fisici come hard disk esterni, che archiviano le monete prescelte finché l'investitore non è pronto a rivenderle o a fare trading e gli hot wallet, che sono già online per operazioni veloci e frequenti.

L'alternativa dinamica è fare trading con i CFD, o contratti per differenza, vendendo allo scoperto quando il valore della criptovaluta scende: con i segnali di trading a supporto o studiando personalmente i mercati, si può impostare un trend in risalita (posizione long) o persino in discesa (posizione short) e avere vantaggi solo se tale previsione si rivela corretta. L'importante sarà anche stabilire uno stop loss per limitare le perdite e chiudere automaticamente la posizione prima che superino una determinata soglia.

Una grande possibilità è anche quella di sfruttare il copy trading, ricalcando in tempo reale le orme dei migliori popular investors di sempre: i vantaggi vanno dall'opportunità di vedere all'opera investitori più esperti a quella di concedersi qualche chance in più di successo. Tra le altre cose, si potrà imparare che la strategia migliore è il trading intraday, ovvero quello rappresentato dagli investimenti a breve termine, così da seguire meglio il trend altamente volatile delle criptovalute.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl