VOCE
17.07.2023 - 14:28
Stiamo facendo tutti i conti con le emissioni di carbonio, che stanno mettendo in pericolo la sicurezza del pianeta e di chi ci vive. Anche per quanto riguarda il gioco d’azzardo, la situazione è simile e per via delle digitalizzazione del settore, in molti si chiedono quale sia l’impatto effettivo di questo ambito ora che si sta sviluppando dal punto di vista virtuale. In questo articolo vedremo come questo settore si sta applicando per diventare più verde, e vedremo i modi in cui il settore del gioco d’azzardo potrebbe contribuire alle emissioni di carbonio, dannose per il nostro pianeta.
Ormai, il gioco sta diventando virtuale. Ed è proprio a causa di questa virtualizzazione che i giochi contribuiscono alle emissioni di carbonio, in quanto molta energia viene consumata tramite gli hardware di gioco ed i data center. Le produzioni di questi prodotti come hardware di gioco, console, computer e dispositivi mobili richiedono moltissima energia, ed altrettanta energia ne richiede anche l’utilizzo a lungo termine di tali prodotti. Oltre a questo, anche la produzione ed il trasporto di periferiche di gioco, tali mouse, tastiere e cuffie, contribuiscono anche alle emissioni di carbonio che stiamo vivendo in questo momento.
Il mondo dei casinò online sta crescendo di giorno in giorno, rendendo disponibili per molti uno dei più attraenti casinò online sul mercato, che tra tante piattaforme di gioco ha davvero raggiunto una popolarità non indifferente. E ci mancherebbe! Questa fantastica piattaforma di gioco offre svariati vantaggi come la possibilità di giocare ad una vasta gamma di giochi online, ma non solo. Grazie all’interfaccia facile da usare, questa piattaforma può servire anche a leggere guide, articoli e liste interessanti, tutte utili per diventare un po’ più saggi nell’ambiente del gioco d’azzardo online, senza mai smettere di divertirsi.
Ci sono molti modi che potrebbero contribuire a rendere i giochi più ecologici. Uno di questi è sicuramente l’usare fonti di energia più rinnovabili, come l’energia solare ed eolica, che potrebbero rendere l’industria del gioco molto più verde. Questi tipi di energia, rispetto ad altri fonti come combustibili fossili, emettono molto meno carbonio, lavorando per un futuro più sostenibile. Un altro metodo utile potrebbe essere il cloud gaming, che permetto di elaborare giochi su server centralizzati, diminuendo così il consumo dell’energia per i giochi.
I cambiamenti climatici si stanno già facendo sentire e per questo motivo è giusto pensare a come tutti gli ambiti, compreso l’ambito del gioco, possano cambiare per diventare un po’ più verdi e contribuire alla creazione di un futuro più ecosostenibile. Certo, il passaggio dal gioco attuale al gioco ecologico potrebbe prendere un po’ di tempo, però ne vale sicuramente la pena. Questi piccoli accorgimenti possono già fare una grandissima differenza e seguendo questo tipo di filosofia possiamo tutti puntare ad un mondo più pulito ed ad un futuro più sostenibile per noi e per tutto il pianeta sul quale viviamo.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE