VOCE
26.03.2024 - 09:16
L'Italia, patria di rinomati capolavori artistici e culinari, vanta anche una ricca storia nel mondo del gioco. Tra le perle più antiche di questo patrimonio ludico si erge il casinò di Ca' Vendramin, un gioiello incastonato nella suggestiva cornice veneziana sin dal 1638.
Questa struttura, situata nel cuore di Venezia nel quartiere di Cannaregio sulle sponde del Canal Grande, rappresenta una delle prime testimonianze dell'intrattenimento legato al gioco sul suolo italiano e non solo: è infatti considerato il casinò più antico al mondo!
La sua storia affascinante si intreccia con quella della città stessa, offrendo agli ospiti un viaggio nel tempo attraverso l'elegante architettura rinascimentale, in precedenza sede residenziale di patrizi veneziani. Il palazzo Ca' Vendramin Calergi, con le sue sale decorate e gli affreschi secolari, ha visto passare personaggi illustri della storia, dall'aristocrazia veneziana ai nobili europei in visita alla Serenissima.
Tra i primi giochi proposti nel casinò di Venezia c’erano il ”biribissi”, simile a una lotteria, e la “Bassetta”, un gioco di carte molto popolare all’epoca.
I tempi sono cambiati ed infatti oggi si possono trovare una varietà di tavoli da gioco che abbracciano le tradizioni ludiche provenienti da diverse culture così da dare la possibilità ad i giocatori di poter immergersi in quelli che erano giochi di tradizione francese, come il rinomato Chemin de Fer e la sofisticata roulette francese, che rimandano all'eleganza e alla raffinatezza delle sale da gioco parigine.
L'esperienza di gioco a Ca' Vendramin va anche oltre i confini europei, abbracciando anche le influenze americane con tavoli che ospitano giochi come il Caribbean Poker e il famoso Black Jack, i quali portano l'energia e l’atmosfera tipica di Las Vegas direttamente sulle rive veneziane. Inoltre, per coloro che cercano un intrattenimento più veloce e immediato, Ca' Vendramin offre anche un'ampia selezione di slot machines.
Tuttavia, Ca' Vendramin non è l'unico capitolo della saga del gioco in Italia. Lungo la penisola, sono sorti nel corso dei secoli numerosi altri casinò, ciascuno con la propria storia e caratteristiche uniche. Dai lussuosi saloni di Sanremo, il più rinomato anche per questioni “canore”, al moderno casinò di Ca’ Noghera, anch’esso situato a Venezia e primo casinò all’americana creato in Italia. Passando per le sale da gioco di Saint-Vincent in Valle d’Aosta e Campione d'Italia, lo Stivale ha sempre offerto agli amanti del gioco un'ampia varietà di opzioni.
L'evoluzione dell’intrattenimento ludico in Italia, tuttavia, ha subito una trasformazione radicale con l'avvento della tecnologia digitale. Negli ultimi decenni, le sale da gioco fisiche hanno visto una diminuzione della popolarità, mentre le piattaforme di gioco online hanno conquistato sempre più giocatori.
Questo cambiamento di paradigma ha portato alla nascita di numerose piattaforme online che offrono esperienze di gioco virtuali di alta qualità. L’elevato numero di queste realtà di gioco ha avuto una reazione a catena, aprendo orizzonti a molti brand che si occupano di proporre sul web queste sale da gioco virtuali. Uno di questi lo si può scovare consultando una recensione su Netbet casino, uno dei marchi più conosciuti del settore iGaming
L'ascesa delle piattaforme di gioco online non solo ha reso il gioco più accessibile a un pubblico più ampio, ma ha anche aperto nuove opportunità nel settore dell'intrattenimento digitale dando così la possibilità di giocare da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento lasciando così la libertà totale di poter giocare in estrema comodità anche da casa.
Tuttavia, nonostante il successo delle piattaforme di gioco online, le sale da gioco fisiche continuano a mantenere il loro fascino e il loro prestigio. Luoghi come il casinò di Ca' Vendramin infatti continuano ad attirare visitatori da tutto il mondo e ad offrire loro un'esperienza unica e indimenticabile nel cuore di una delle città più affascinanti del mondo.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE