Cerca

Soggiorno invernale a Castelrotto: neve e atmosfere incantate

Soggiorno invernale a Castelrotto: neve e atmosfere incantate

Castelrotto, incantevole località dell’Alto Adige ubicata tra il Monte Calvario e il Bullaccia, è una meta perfetta per una vacanza nei mesi invernali, quando il paesaggio è avvolto in una coltre di neve e l’atmosfera alpina diventa particolarmente suggestiva. In questo periodo, caratterizzato inizialmente dalle feste natalizie, Castelrotto rappresenta il luogo ideale per chi cerca un soggiorno ricco di attività sportive, esperienze culturali e momenti di relax immersi nella bellezza del territorio dolomitico.

Accoglienza autentica e strutture accoglienti

La scelta dell’alloggio può fare la differenza durante una vacanza invernale. Uno stupendo garni a Castelrotto è l’opzione ideale per immergersi nell’autenticità del luogo, con strutture che offrono camere confortevoli, colazioni con prodotti locali e un’atmosfera familiare. Il Martina Breakfast Lodge, per esempio, è un tre stelle che mette a disposizione dei propri ospiti un ricco buffet della prima colazione, piscina interna, sauna, terrazza sul tetto, angolo giochi per i più piccoli, parcheggio privato, connessione wi-fi, stazioni di ricarica per auto elettriche (a pagamento) ecc. 

Dopo una giornata passata all’aperto, rientrare nel vostro garni vi permetterà di rilassarvi sorseggiando una tisana o un bicchiere di squisito vino altoatesino.

Sport invernali e panorami mozzafiato

Per gli amanti degli sport sulla neve, la zona di Castelrotto è la scelta giusta. Il comprensorio sciistico dell'Alpe di Siusi, parte del Dolomiti Superski, offre oltre 60 km di piste perfettamente preparate. Questo altopiano, il più vasto d’Europa, si distingue per le sue discese soleggiate e le viste mozzafiato sullo Sciliar e sul Sassolungo.

Oltre allo sci alpino, l’Alpe di Siusi è una destinazione rinomata per lo sci di fondo: i suoi 80 km di piste attraversano boschi silenziosi e distese innevate. Se preferite un’attività più tranquilla, le ciaspolate guidate sono un modo affascinante per esplorare sentieri meno battuti, magari avvistando cervi e volpi che popolano la zona. Non mancano poi le piste da slittino, per un’esperienza che divertirà sia adulti che bambini.

Cultura e tradizioni invernali

Anche dopo il periodo natalizio, Castelrotto offre una varietà di eventi culturali e ricreativi. Il 19 gennaio 2025, per esempio, è in programma il “Matrimonio Contadino”, uno dei più affascinanti spettacoli in costume dell’Alto Adige. È una ricostruzione storica di come si celebrava in passato il matrimonio ai piedi dello Sciliar.

Per i più piccoli si può suggerire l’esperienza “Dolomiti Ranger” che si tiene nei pressi del Laghetto di Fiè; è un viaggio alla scoperta del mondo degli animali e delle streghe (guidati da un esperto, i bambini scoprono il bosco e si avventurano fino al Sasso delle Streghe).

Non mancano poi nei borghi vicini eventi in cui si partecipa a degustazioni di prodotti locali, come i formaggi freschi e lo speck.

Gite ed escursioni nei dintorni

Se avete voglia di esplorare oltre Castelrotto, l’Alpe di Siusi è facilmente accessibile e offre percorsi suggestivi per passeggiate giornaliere, anche in inverno. A breve distanza si trova Ortisei, con il suo pittoresco centro pedonale, ideale per shopping e visite alle gallerie d’arte locale. Per un’escursione giornaliera, potete recarvi a Bressanone, dove il Palazzo Vescovile ospita una mostra permanente dedicata ai presepi e una splendida biblioteca barocca.

Con le sue infinite possibilità di svago e relax, Castelrotto è la destinazione perfetta per vivere appieno il fascino dell’inverno, godendo di neve, paesaggi spettacolari e atmosfere uniche.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400