VOCE
14.05.2025 - 09:27
La lotta per la salvezza come sempre è molto serrata, e tra le squadre coinvolte c’è anche il Venezia del Mister Di Francesco che dopo gli ultimi successi crede nella miracolosa permanenza in Serie A.
Mentre Napoli e Inter si contendono il titolo di Campione d’Italia, molto più serrata è la lotta salvezza. Tra le squadre coinvolte a parte il Monza già matematicamente retrocesso, per evitare gli altri due posti sono in lizza Cagliari, Parma, Verona, Empoli e Venezia. Quest’ultimo tuttavia a due giornate dalla fine del campionato è riuscito a piazzarsi momentaneamente e per la prima volta al quart’ultimo posto, grazie all’inaspettato e netto successo casalingo sulla Fiorentina di Palladino ormai in disarmo. Per i lagunari è stata dunque una vittoria che gli ha regalato tre punti fondamentali per credere al sogno salvezza.
A seguito di questo risultato adesso tra i team che cercano di evitare la retrocessione nella serie cadetta la lotta si fa dura per Parma e Lecce, mentre l’Empoli e il Cagliari potrebbero tirarsi fuori prima dell’ultima giornata. Ai sardi infatti sarà sufficiente un pareggio nel match casalingo proprio con il Venezia per garantirsi la permanenza in massima serie. Lo stesso discorso vale per l’Empoli che probabilmente riuscirà a conquistare altri tre punti vitali sul campo del retrocesso Monza. Tornando a Parma e Lecce il sogno di restare in Serie A è complicato, poiché i due team in casa propria nella 37esima giornata dovranno affrontare rispettivamente il Napoli e il Torino. L’impresa appare dunque ardua soprattutto per i ducali, visto che i partenopei intendono mantenere invariato il distacco dall’Inter in proiezione scudetto. Il Lecce dal canto suo seppur sulla carta potrebbe battere i granata di Vanoli, dall’altro nell’ultimo turno giocheranno a Bergamo anche se la squadra orobica è già matematicamente certa del posto in Champions League.
In queste ultime fasi del campionato, cresce l’interesse per le valutazioni fornite dagli esperti di pronostici sportivi come quelli del sito specializzato Bottadiculo, che seguono con attenzione l’evolversi della classifica e offrono analisi utili anche per chi guarda con interesse le dinamiche legate alla salvezza.
Nelle restanti due giornate di Serie A, mentre a Cagliari e Verona mancano pochi punti per evitare la retrocessione, sulla carta la lotta sembra ristretta a Parma, Empoli, Lecce e Venezia che dovranno affrontare le big che si contendono i migliori piazzamenti in classifica in proiezione coppe europee. Per quanto riguarda invece il Venezia, va sottolineato che dopo l’inaspettato successo casalingo sulla compagine viola, ad attenderli ci saranno comunque 180 minuti di fuoco.
Il team allenato da Di Francesco, dovrà infatti difendere il punto di vantaggio che attualmente lo vede prevalere su pugliesi e toscani, e affinché ciò accada, sarà costretto a conquistare almeno altri due punti negli incontri che lo vedrà opposto in trasferta a Cagliari nel penultimo turno e in casa contro la Juventus nell’ultima giornata. Per i lagunari che stanno giocando bene, con il morale a mille a seguito della rimonta in classifica appena completata, strappare un punto in terra sarda non è un’utopia.
Anche un altro allo stadio Penzo contro i bianconeri di Tudor potrebbe arrivare, tenendo conto che i torinesi sono ad un passo dalla qualificazione in Champions League. Ovviamente come da sempre il calcio insegna, sarà il campo a parlare, ma una cosa è certa ossia che per le tifoserie delle squadre coinvolte nella bagarre salvezza ci sarà da soffrire fino all’ultimo secondo del massimo campionato di Serie A, senza escludere anche il rischio di uno spareggio da dentro o fuori.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE