Cerca

I festival e gli eventi culturali da non perdere a Rovigo nel 2026

https://unsplash.com/it/foto/persona-che-suona-il-sassofono-dBWvUqBoOU8

Anche per la stagione 2026, Rovigo offre numerose occasioni per vivere la cultura e la musica dal vivo in tutte le sue sfumature. Dai grandi festival all’aria aperta fino alle rappresentazioni più intime in teatro, il Polesine mette a disposizione una grandissima offerta di appuntamenti da segnare nella propria agenda. Che tu sia appassionato di musica popolare, jazz o di festival culturali con musica dal vivo, ecco alcuni eventi da non perdere nel 2026.

Rovigoracconta - 29,30 e 31 maggio 2026

Il Rovigoracconta Festival è senza dubbio uno degli eventi più attesi della primavera rodigina. Giunto alla sua 12esima edizione, l’evento ospita ogni anno giornalisti, scrittori e artisti di fama internazionale, animando il centro storico cittadino con letture, workshop gratuiti ed eventi musicali. Un vero e proprio salto nel mondo della cultura e dello spettacolo, che solo lo scorso anno ha raccolto ben 35.000 presenze e 60 ospiti. 

L’iniziativa, infatti, non si rivolge soltanto agli abitanti di Rovigo, ma anzi mira ad accogliere visitatori e turisti da tutte le cittadine limitrofe. Specialmente per chi si trova a visitare la città di Venezia, il Rovigoracconta può offrire un’intensa alternativa culturale ai giochi da casinò e ai giri in gondola. Non è stato ancora pubblicato il programma dell’edizione 2026, ma verrà presto condiviso sul sito ufficiale del festival e a partire dal 19 maggio sarà ritirabile in formato cartaceo presso edicole e librerie sul territorio.

Festival Opera Prima - dal 10 al 14 giugno 2026

Il Festival Opera Prima è un evento culturale multidisciplinare che offre spettacoli di teatro, danza, musica e letteratura in spazi urbani e storici della città. La manifestazione, giunta alla ventiduesima edizione, propone perlopiù lavori di compagnie e artisti originali, spesso esordienti o emergenti, che non trovano facilmente spazio nei circuiti convenzionali. Si tratta, insomma, di un festival che pone Rovigo come importante polo culturale e sperimentale, non solo in Italia, ma in tutta l’Europa.

 

La scorsa edizione ha raggiunto numeri esorbitanti (oltre 8.000 presenze per gli eventi programmati all’aperto) e ha visto la presenza di numerosi critici, operatori teatrali e giornalisti. Si augurano, per quest’anno, risultati altrettanto soddisfacenti, visto e considerato che il bando aperto agli artisti ha visto la partecipazione di ben 736 artisti.

Jazz Nights at Casalini Garden - fine giugno 2026

Le Jazz Nights at Casalini Garden sono eventi musicali annuali che si svolgono generalmente a fine giugno presso il Giardino del Conservatorio di Rovigo (Palazzo Casalini). Quella del 2025 è stata la sua undicesima edizione e l’evento, in quel caso, è coinciso con i 10 anni della scomparsa del trombettista cesenate Marco Tamburini. Proprio per questo motivo la manifestazione ha scelto di omaggiare Tamburini con un’edizione speciale della manifestazione.

 

Ad animare le serate dell’evento ci sono non solo studenti e docenti del conservatorio, ma anche ospiti jazz di rilievo internazionale. Lo scorso anno, ad esempio, si è vista la partecipazione di Roberto Rossi, tra i trombonisti più autorevoli della scena jazz italiana. Per quest’anno non sono ancora state pubblicate le date delle Jazz Nights, motivo per cui conviene restare aggiornati sul sito web o sui canali social ufficiali del Conservatorio di Rovigo.

Spettacoli al Teatro Sociale

Le stagioni del Teatro Sociale di Rovigo si rivelano ogni anno ricche di appuntamenti ed eventi particolarmente attesi. Il cartellone 2025/2026 è stato un sapiente intreccio tra tradizione e innovazione. La cosa conferma ancora una volta il Teatro come importante fulcro culturale del Veneto. La stagione in corso ha visto la rappresentazione di concerti lirici, spettacoli di danza e rappresentazioni teatrali di ampio respiro culturale. 

Tra gennaio e marzo, il Teatro propone spettacoli come “La coscienza di Zeno”, “Riccardo III” e “Romeo e Giulietta”. Per gli appassionati di musica, invece, ci sono performance di artisti nazionali e internazionali. Un esempio è proprio il concerto di Raphael Gualazzi, in programma per il prossimo 8 febbraio.

La casa della cultura

Specialmente nel periodo primaverile, insomma, Rovigo offre a cittadini e turisti una grandissima quantità di eventi culturali e musicali di ampio spessore. Vale la pena rimanere aggiornati su tutte le rassegne teatrali e sui festival in programmazione per il 2026. Che sia alla ricerca di eventi intimi, tranquilli o che preferisca goderti un po’ di jazz sotto le stelle, la città è ricca di proposte per offrire giornate indimenticabili e di infinito arricchimento culturale.

 

 

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400