Cerca

Il calcio polesano al verde <br/> Lendinarese e Altopolesine in bilico

Calcio

45626

L'Altopolesine della scorsa stagione

La Lendinarese difficilmente si iscriverà al prossimo campionato, l'Altopolesine pare riparta dalla Terza categoria: il calcio polesano è senza soldi.
Il calcio polesano è sempre più al verde. I soldi scarseggiano in provincia di Rovigo e realtà affermate rischiano di scomparire o di subire forti ridimensionamenti.



Il caso più clamoroso è quello della Lendinarese, una società che può vantare una gloriosa storia alle sue spalle, culminata con la conquista della Serie D. E che ora rischia seriamente di scomparire. "Quest'anno non ci iscriveremo ad alcun campionato - dichiara Luciano Turati, presidente della Lendinarese - dall'ultima riunione con i dirigenti è emerso che non ci sono i presupposti per formare una squadra competitiva. Non vogliamo passare un’altra stagione piena di difficoltà come quella appena finita". Qualche speranza però è ancora viva: "Le possibilità sono molto poche - dichiara il presidente - il termine massimo per iscrivere la squadra è il 15 luglio, e può essere che nel frattempo accada un miracolo".



E anche l'Altopolesine in questo momento si trova a dover fare i conti con il portafoglio. C'è la concreta possibilità che la squadra decida di ripartire dalla Terza categoria. "Stiamo valutando questa possibilità - conferma il presidente Matteo Ghisellini - il discorso è tutto economico: se non ci troveremo le risorse necessarie con molta umiltà iscriveremo la squadra alla Terza categoria". "Il calcio dilettantistico come lo conosciamo è destinato a cambiare profondamente - commenta Ghisellini - i segnali ci sono tutti. La federazione deve cominciare anche a sostenere le squadre e non solo a multare. Serve un nuovo modo di pensare il calcio, non è più possibile continuare come gli anni scorsi con giocatori che chiedono compensi spropositati".



Il servizio completo in edicola nella Voce di venerdì 17 giugno
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400