Cerca

Calcio, guardalinee polesano debutta in Serie A

Emozioni in campo

78167
Dopo 24 anni un assistente di gara polesano torna a arbitrare in serie A. Domenica il debutto di Mauro Galletto, impegnato nella gara Bologna-Udinese. Forte l'emozione della Sezione Aia di Rovigo.
Un sogno che si avvera: l'assistente di gara Mauro Galletto, della sezione Aia di Rovigo, domenica debutterà in Serie A, calpestando l'erba dello stadio Dall'Aria di Bologna per arbitrare come assistente la partita Bologna-Udinese, valida per la 15esima giornata di ritorno del campionato.



Galletti aiuterà l'arbitro Domenico Celi della Sezione di Bari. Completano la "sestina": l'altro assistente Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia, il quarto ufficiale di gara Andrea Crispo della Sezione di Genova e gli addizionali Claudio Gavillucci di Latina e Niccolò Baroni di Firenze.



Forte l'emozione per questo debutto, non soltanto per il protagonista, ma anche per l'intera Sezione di Rovigo, che ha atteso 24 anni prima di poter rivedere un proprio associato tagliare il traguardo della massime Serie. Era infatti il 16 maggio del 1993 quando il rodigino Fabrizio Zanforlin, nel ruolo che allora era definito "guardalinee", debuttava nella gara Pescara-Napoli, che fu soltanto l'inizio di una carriera internazionale.



Per Galetto, alla sua prima stagione in forza alla Commissione Arbitri Nazionale di Serie B, si può dire che l'Emilia Romagna è stata una costante che ne ha accompagnato i debutti in questo campionato, ricordando che l'esordio nel torneo cadetto è avvenuto lo scorso ottobre, in quel di Cesena.



Prossimo ai 36 anni, nato a Rovigo ma residente da alcuni anni a Stienta, è sposato e padre di due bimbi; di professione dipendente comunale, è nell’Aia (Associazione Italiana Arbitri) dal 2002 e dopo gli inizi nel ruolo di arbitro, dal 2006 riveste il ruolo di assistente arbitrale, che gli ha regalato le soddisfazioni delle promozioni dal massimo livello ragionale alla Serie D (2009) e alla Lega Pro (2012) e, ora, del debutto in Serie A.



Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400