Cerca

Diamanti, avventura a Taipei

Pattinaggio

MATTIA DIAMANTI - CERIMONIA D'APERTURA - Copia.jpe
Continuano le sfide dell’atleta rodigino alle Universiadi: il 22enne è stato protagonista sia nella 500 metri sprint che nella staffetta americana.
Sono entrate nel vivo le Universiadi estive alla loro ventinovesima edizione in corso di svolgimento a Taipei, dove per la prima volta in assoluto figurano tra gli sport ammessi alla competizione anche quelli rotellistici. Ed una sfumatura di verdeblù ritocca lo sfondo della nazionale di pattinaggio corsa, dove protagonista è proprio Mattia Diamanti, gioiello dello Skating Club Rovigo che è stato convocato in azzurro per questa magnifica manifestazione.



Dopo la 300 cronometro, mercoledì il ventiduenne studente di ingegneria all’Università di Padova è stato protagonista sia nella 500 metri sprint che nella staffetta americana. Nella prima ha centrato la semifinale e la settima posizione in classifica generale, primo degli italiani in lizza, con il tempo di 41.539 con il podio composto in ordine dal Koreano Seunggi Hong (oro, 29.936), e due colombiani Cesar Enrique Nunez Almanza (argento) e Jaime Rodrigo Uribe Mogollon (bronzo).



Quanto alla staffetta americana corsa sulla distanza dei 3000 metri, unica competizione di squadra, Diamanti è stato schierato assieme a Alessio Iacono, Giuseppe Bramante e Cristian Sartorato (quest’ultimo riserva).
Il terzetto ha agguantato la quinta posizione con il tempo di 4.06.278 migliorando quello di qualifica di 4.12.929, giungendo alle spalle della Repubblica Popolare Cinese (oro), Corea del Sud (argento), Colombia (bronzo) e Germania (quarta posizione).

Il servizio completo sulla Voce in edicola il 25 agosto

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400