Cerca

Diamanti-Universiadi, promosso!

Pattinaggio - L'intervista

Mattia: "Clima stupendo, l’esperienza più bella della mia vita". Il campione in forza allo Skating Club Rovigo racconta la magica avventura di Taipei.
Tornato dalla ventinovesima edizione estiva delle Universiadi, svoltasi a Taipei dal 18 al 30 agosto, la manifestazione maxima per gli atleti che mixano la carriera sportiva con quella universitaria, Mattia Diamanti arricchisce ancora una volta lo Skating Club Rovigo di un’esperienza internazionale riconfermandosi tra i migliori atleti in Italia.


L’alfiere verdeblu ha gareggiato, nei 300 metri a cronometro centrando l’ottava posizione con il tempo di 25.262, nei 500 sprint (settimo tempo con 41.539), nella staffetta americana per concludere poi con la maratona. Iscritto all’Università di Padova, facoltà di Ingegneria chimica e dei materiali, all’ultimo anno di corso, il ventiduenne atleta centra di anno in anno brillanti risultati anche nello sport tra i quali già dieci titoli nazionali e due europei.


Come giudichi quest’annata sportiva?
"E’ stato un anno di alti e bassi, dovuti soprattutto ad intensi periodi di studio, propedeutici peraltro alla partecipazione alle Universiadi. Stagione comunque soddisfacente per i tre podi centrati ai Campionati italiani e la vittoria sul giro lanciato al Memorial Ponzetti, con record della pista proprio in casa".


Quali difficoltà, se ci sono, incontri mixando studio ed allenamenti ad alti livelli? "Sono tante le difficoltà in quanto devi saperti organizzare con i ritmi dello studio e delle lezioni ai quali dedico tante ore. Il pattinaggio resta comunque una valvola di sfogo, pur non essendo sempre facile dopo intense ore di studio e restare ad “alti livelli di allenamento” che talvolta constano anche di due sessioni al giorno".


L'intervista completa sulla Voce del 6 settembre.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400