Cerca

Turolla, lezioni speciali

Giornate dello sport

113290
L’istituto comprensivo Turolla, per il secondo anno consecutivo, ha aderito alle Giornate dello sport istituite dalla Regione Veneto.
La finalità del progetto è stata quella di avvicinare i ragazzi all’ attività sportiva. La conoscenza e la partecipazione ad attività sportive ha consentito di comprendere a fondo le regole di convivenza, il fair play, il rispetto, il corretto utilizzo del corpo, gli stili di vita sani, oltre a garantire lo sviluppo della consapevolezza sociale legata all’impegno di squadra.




I ragazzi delle scuole primarie medie dell’Ic Ariano Polesine hanno avuto l’occasione di conoscere e sperimentare discipline sportive che usualmente non sono praticate da molti ragazzi in età scolare. Questo è avvenuto grazie alla collaborazione con le società operanti del territorio: la compagnia Arcieri Delta del Po con campo a Crociara, l’ Accademia di karate e ginnastica artistica Shotokan di Corbola, “Delta Sub” di Adria, il circolo ippico Scirocco di Adria e la Guardian Servizi che si è occupata dei corsi di primo soccorso. Le attività si sono svolte in orario scolastico, sotto la sorveglianza dei prof. Quando i ragazzi non erano impegnati in attività sportive, gli insegnanti hanno potuto approfondire aspetti particolari della loro disciplina afferenti allo sport. Per le scuole medie, le giornate dello sport sono state anticipate dalla settimana bianca a Sappada, quattro giorni durante i quali le classi terze si sono cimentate nello sci alpino e in attività in palestra e piscina. Encomiabile il lavoro svolto dalla docente Enrica Mariani, che ha curato l’organizzazione. Un sentito ringraziamento è stato rivolto alle associazioni che gratuitamente e con professionalità hanno saputo appassionare i ragazzi.



L'articolo completo si trova sulla "Voce" di martedì 20 febbraio.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Impostazioni privacy