Cerca

Volley femminile

Scudetto Under 16, due polesane contro

Scudetto, due polesane contro. Vittoria Fornari (Modena) ed Emma Rizzieri (Bassano) alle finali nazionali che si giocheranno a Bologna.

Emma Rizzieri

Due atlete polesane approdano alle finali nazionali del Volley Under 16 femminile con l’obiettivo di conquistare lo scudetto di categoria.

Si tratta anzitutto di Vittoria Fornari, biondissima centrale di Lusia, classe 2002, da questa stagione, impegnata con lo Liu Jo Nordmeccanica Modena, allenata da Federico Di Toma. Con la sua squadra, Vittoria ha ottenuto il pass per le finali di Bologna, in programma dal 29 maggio al 3 giugno, come testa di serie in quanto, proprio domenica scorsa, si è laureata campionessa regionale dell’Emilia Romagna, battendo in finale l’Anderlini Scuola di pallavolo Modena.

L’altra promessa del volley è Emma Rizzieri, classe 2002, dinamica regista del Bruel Volley Bassano del Grappa, agli ordini dei coach Mario Martinez e Cristina Folle. La rodigina si prepara, con le sue compagne, al quadrangolare di pre ingresso alla fase finale. C’è un po di rammarico, in casa Bruel, per aver fallito la finalissima regionale con l’Imoco Volley San Donà, per la sconfitta casalinga contro il Vidata Antares Verona, una partita giocata in chiaro scuro, che ha obbligato le leonesse giallorosse bassanesi a vincere l’ultimo match contro l’Aduna Volley Padova. Domenica scorsa Bruel ha così battuto 3-1 l’Aduna, vincendo la finalina regionale per ottenere il terzo posto, ultimo utile per approdare alle finali nazionali.

Emma e Vittoria sono due ragazze speciali, due amiche che si sono incontrate nelle selezioni provinciali Under 14 Fipav Rovigo, disputando insieme il torneo delle provincie, proprio a Rovigo, tre anni or sono. Vittoria proviene dal settore giovanile della Polisportiva Città di Lendinara del presidente Franco Carraro; Emma dalla Beng Rovigo Volley.

Il comune denominatore dei loro destini ha un nome: è Ferruccio Tosi, coach di lungo corso, grande scopritore di talenti.

Il passato recente, quindi la stagione 2016-2017, vede le due atlete condividere una stagione esaltante, da pendolari, con la squadra di Padova, Le Ali Volley Project, selezionate da Mariella Cavallaro, allenatrice della prima squadra patavina (B1). Una cavalcata sportiva che le vede conquistare il titolo provinciale Under 16, fallendo però l’accesso alle fasi finali regionali.

Da quest’anno, invece, si sono trasferite armi e bagagli nelle città e scuole dove hanno sede i club che le ospitano.

Ora il destino sportivo le mette a confronto per un titolo importantissimo, protagoniste in due realtà diverse. In bocca lupo ad entrambe per la conquista dello scudetto nazionale Under 16 femminile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400