Cerca

Nuoto sincronizzato

Un'emozione senza barriere

Il saggio di fine stagione della Rhodigium nuoto e Uguali... Diversamente.

Il nuoto sincronizzato ha chiuso la sua stagione con un saggio in un’atmosfera da fiaba nelle piscine del polo natatorio di Rovigo.  Lo sport abbatte le barriere e come già sperimentato lungo la stagione il saggio ha visto protagoniste sia le sincronette della Rhodigium nuoto sia le sincronette della Uguali... Diversamente presieduta da Nicoletta Carnevale, entrambe allenate da Oxana Samotolkova.

Una festa dello sport e di tutti i valori positivi che sviluppa: umanità, solidarietà, affiatamento, maturità. Nella Rhodgium Nuoto sincronizzato il tecnico Oxana Samotolkova può contare sul valido aiuto dello staff tecnico formato da Claudia Sasso, Gaia Marongiu e Sara Poletto.

42 atlete di età compresa tra i 6 e i 16 anni, oltre alle 4 sincronette della Uguali… Diversamente, prima squadra nel Veneto di nuoto sincronizzato diversamente abili, hanno proposto a un pubblico numeroso tutte le coreografie con cui nell’anno appena terminato hanno partecipato ai campionati Uisp e Fin ottenendo un ricco medagliere.

Sono stati applauditi gli esercizi solistici, quelli a coppie e soprattutto le squadre, in cui l’affiatamento, il senso musicale e lo spirito di gruppo raggiungono i livelli più alti. Le ragazze hanno danzato nell’acqua per quasi due ore, dando prova dei grandi miglioramenti raggiunti negli ultimi mesi di allenamento.  Dopo le esibizioni, è stata proposta la lettura di alcune testimonianze delle sincronette, che con parole emozionate e toccanti hanno raccontato il loro avvicinamento allo sport e il legame con la loro squadra.

Nel finale, tutte le atlete si sono unite in una coreografia di chiusura: a luci spente, hanno portato in vasca palloncini luminosi e candele accese, creando suggestivi movimenti sulle note di “My way” di Frank Sinatra.

Gli allenamenti proseguiranno per tutto il mese di giugno e riprenderanno da settembre con un campus a Rosolina mare. Il nuoto sincronizzato nelle piscine del polo natatorio è in grande espansione , l’offerta sportiva al polo natatorio di Rovigo è al massimo livello e il saggio finale con una piscina gremita in ogni ordine di posti ha gratificato tutte le atlete presenti è stata una grande stagione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400