Cerca

Rugby Top 12

Bersaglieri, trionfo all'ultimo respiro

Successo in extremis nel big match al "Mirabello"

La Femi Cz Rugby Rovigo Delta riesce ad espugnare lo stadio “Mirabello” battendo 19-16 il Valorugby Emilia primo in classifica.

Partono bene i Bersaglieri mettendo subito pressione ai padroni di casa: dopo appena due minuti dal fischio d’inizio i rossoblù ottengono una mischia nei 22 avversari, si apre il gioco e arriva un calcio a favore che Mantelli mette tra i pali per lo 0-3.

Dopo pochi minuti il Valorugby, grazie ad fallo difensivo dei rossoblù, ha l’opportunità di portare il risultato in pareggio ma dalla piazzola Gennari non è preciso. I Bersaglieri però non demordono e, grazie anche alla superiorità in mischia chiusa, riescono ad allungare ulteriormente le distanze con un altro calcio di Mantelli che centra i pali al 20’.

Cinque minuti dopo il mediano d’apertura rossoblù è nuovamente protagonista dalla piazzola, mettendo a segno il calcio dello 0-9 ottenuto dopo un fallo difensivo dei padroni di casa.

Nei minuti successivi i padroni di casa si fanno pericolosi e con un drive avanzante, dopo una touche sui 5 metri rossoblù, riescono a segnare con Du Preez: la trasformazione di Gennari porta il punteggio sul 7-9. Sul finire del primo tempo Rovigo tenta un’incursione ma non riesce a concretizzare e le squadre tornano agli spogliatoi sul 7-9.

La ripresa inizia con qualche minuto di ritardo per consentire alla terna arbitrale di valutare le condizioni del terreno di gioco.

Il Valorugby ottiene subito un calcio a favore per un fallo difensivo dei rossoblù ma Gennari non riesce a centrare i pali.

I reggiani comunque non demordono e l’ala dei Diavoli si rifà al 46’ mettendo a segno il calcio del sorpasso, ottenuto per fuorigioco dei rossoblù.

Con i padroni di casa ancora in attacco, è il pack dei rossoblù che toglie le castagne dal fuoco riuscendo finalmente a spostare il gioco nella metà campo avversaria ma qualche problema in rimessa laterale rende le cose difficili ai Bersaglieri, che non riescono a mantenere il possesso.

Al 62’ i rossoblù ottengono un calcio a favore, l’ovale calciato dalla piazzola da Mantelli s’infrange sulla parte bassa del palo e Odiete è lesto a recuperarlo e ad andare a schiacciare oltre la linea avversaria.

Mantelli trasforma la prima marcatura rossoblù portando il punteggio sul 10-16. I padroni di casa non si fanno intimorire e al 65’ accorciano le distanze sul 13-16 grazie ad un calcio di Gennari. Al 78’ del match i reggiani riescono ad ottenere un calcio a favore da mischia e Gennari dalla piazzola mette a segno il calcio del pareggio. ù

Mantelli subito dopo tenta un drop ma il calcio non va a buon fine. Negli istanti finali il possesso è ancora dei padroni di casa ma il gran lavoro della difesa rossoblù porta i Bersaglieri in touche appena fuori i 22 avversari dove tentano un’ultima incursione con un drive devastante, che fa loro ottenere un calcio a favore: Mantelli si dimostra ancora una volta preciso dalla piazzola e l’arbitro fischia la fine sul 16-19 che decreta la vittoria della compagine rossoblù.

Sulla "Voce" di domenica 7 ottobre l'articolo completo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400