Cerca

PORTO VIRO

E' il giorno di Elena!

La giovane atleta di Porto Viro in vasca agli Italiani

E' il giorno di Elena!

Elena Fabbri, 14 anni, di Porto Viro, è una giovane promessa del nuoto. Ha già vinto tantissime medaglie e ieri è partita per Roma dove si svolgono i campionati giovanili nella piscina dello stadio del nuoto del Foro Italico. Oggi partecipa alla prima gara dei 200 dorso mentre mercoledì alla gara dei 100 dorso.

Elena, che viene allenata da Giorgia Beltrame nella piscina di Porto Viro, ha già un curriculum importante. Nella vita è una studentessa dell’istituto Colombo di Porto Viro. La madre si chiama Saura, il padre Luca, e ha una sorella di nome Anna. Ha iniziato a nuotare fin da giovanissima e a 6 anni ha partecipato alle gare di preagonismo e subito dopo a quelle agonistiche.

Si allena in piscina dal lunedì al venerdì due ore al giorno e altri due giorni a settimana va in palestra. “La prima soddisfazione è stato il primo posto nei 200 dorso conquistato nel giugno 2014 a Verona - racconta la madre - In quell’occasione è diventata campionessa regionale. Poi, ha partecipato ad altre gare guadagnandosi altre vittorie. L’anno scorso, a giugno 2018, si è aggiudicata il titolo di campionessa regionale nei 50 dorso a Montebelluna e per la prima volta ha partecipato ai campionati italiani giovanili Criteria a Riccione. Ha gareggiato con 5 specialità: 100 dorso, 200 dorso, 200 misti, 100 stile, 200 stile. E nell’estate 2018 si è qualificata per i campionati italiani a Roma con i 100 e 200 dorso. Il 2019 ci ha già dato tante soddisfazioni e ora andiamo a Roma pieni di entusiasmo”. E’ vero, quest’anno è tutto da ricordare per Elena. Infatti, è stata ospite al Panathlon di Adria dove ha ricevuto un riconoscimento; a febbraio di quest’anno è diventata campionessa regionale nei 200 dorso e ha partecipato per la seconda volta ai campionati giovanili nazionali Criteria a Riccione con i 200 e 100 dorso. A marzo ha partecipato con la scuola ai giochi studenteschi e ha vinto il titolo regionale nei 50 dorso.

A maggio ha partecipato al trofeo Castagnetti giovani a Verona nella piscina del centro federale vincendo un oro nei 50 dorso e un argento nei 100 dorso; e a giugno al trofeo Swim Cup ha vinto due ori nei 50 dorso uno di assoluto e un oro di categoria ragazzi e un bronzo nei 100 dorso e nei 200 dorso ha staccato il pass per i campionati italiani giovanili si svolgono a Roma nei prossimi giorni.

A luglio diventa campionessa regionale assoluta nei 50 dorso e vince un bronzo 100 dorso sempre ai campionati regionali.

La gara che piace di più a Elena è quella dei 100 dorso ed è anche quella che l’ha portata all’ottavo posto nella classifica nazionale, ottenendo i pass per i campionati italiani che si svolgono a Roma. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400