you reporter

Podismo

CorriXRovigo, stagione in crescita

L’associazione ha guidato l’aumento esponenziale delle camminate non competitive

Dal 2019 delle nostre società abbiamo visto come l’atletica leggera sia uno sport che continua ad attirare interesse e partecipanti: c’è un mondo, che spesso viaggia parallelo alle più importanti corse su strada, che è quello delle non competitive e delle camminate.

Una crescita che sembra non arrestarsi: nel 2019 praticamente ogni città e paese della nostra provincia hanno avuto una o più manifestazione di corsa e camminata non competitiva, difficile persino farne un riassunto. Spesso questi eventi sono stati creati appositamente con scopi ben precisi o per cause benefiche: citiamo, ad esempio, ottobre, “Il mese rosa”, dove si è corso quasi dappertutto per sensibilizzare alla prevenzione al tumore al seno, o le camminate di Adria (Run for Parkinson, Adria Run), Taglio di Po (4 Passi per …la Solidarietà) e San Bellino (X la Duchenne), che hanno raccolto cifre importanti da destinare in beneficenza. Ma l’elenco sarebbe lunghissimo…

Come capostipite di questo fenomeno delle non competitive troviamo la “CorriXRovigo”, di cui abbiamo ripercorso l’annata con il presidente, Fabrizio Pizzardo: “Per la 7ª edizione, la CXR ha adottato una nuova formula, alternando tappe in città con tappe in provincia, cercando di consolidare alcune collaborazioni e proporre tappe nuove, come il titolo dell’edizione 2019 ‘Run like never before’ suggerisce. A Rovigo si è corso con partenza da Polis Ceramiche, main sponsor dell’edizione 2019. E’ stata fatta una tappa con partenza e arrivo in due location differenti, da via Angeli con arrivo all’Osteria Ai Trani. E’ stata organizzata la tradizionale tappa in collaborazione con il polo natatorio, sede storica della CXR, mentre la chiusura ha visto il via dalla parafarmacia in piazza Garibaldi. La tappa inaugurale della stagione 2019 è stata fatta fuori Rovigo, con partenza da Corte Carezzabella a San Martino di Venezze. Si è poi corso e camminato a Fratta Polesine, con la 2ª ‘Corri tra le Ville’, che ha visto la partecipazione record di quasi 700 runner e camminatori. Due tappe nuove sono state organizzate in Alto Polesine: a Lendinara, in collaborazione con l’amministrazione comunale ed il Circolo del Tennis, e da Badia Polesine con partenza e arrivo dall’Emporio Borsari”.

Dalla CorriXRovigo molta attenzione all’aspetto ecologico. “Anche nel 2019 è continuata la campagna di sensibilizzazione della CXR sull’uso della plastica: già nel 2018 per i ristori si è usata acqua filtrata in collaborazione con Water&Wine per eliminare le bottiglie di plastica - prosegue Pizzardo - quest’anno sono stati eliminati anche i bicchieri di plastica, utilizzando bicchieri e stoviglie biodegradabili”.

Da sempre spazio al sociale per l’associazione. “Altro evento ormai consolidato della CXR è stata la Pretty Run, giunta alla 4ª edizione, con oltre mille donne partecipanti. Sono stati raccolti 3.045 euro devoluti alla sezione di Rovigo della Lilt e che hanno contribuito all’acquisto di un casco refrigerante, contro la caduta dei capelli nei trattamenti di chemioterapia. Ha chiuso la stagione la tradizionale corsa dei Babbi Natale Xmas.Run 2019 in collaborazione con Matteo Peretto e il punto della Bice: occasione per l’ultima corsa in compagnia e scambiarsi gli auguri di Natale. Anche qui CXR ha raccolto fondi - 368 euro - da donare all’associazione di volontariato Bandiera Gialla di Rovigo”.

In attesa di scoprire le novità del 2020 Pizzardo non può che chiudere con i ringraziamenti. “Tutti questi eventi sono stati resi possibili grazie alla disponibilità e collaborazione del Comune di Rovigo, della Questura e della Polizia locale e, ovviamente, grazie ai tantissimi volontari, che hanno predisposto i ristori e presidiato gli incroci insieme alle associazioni Down Dadi, Giovani in Cammino e Uguali Diversamente. E ai i molti sponsor che sempre ci supportano”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl