you reporter

TOP 12

Rugby, addio scudetto. Il campionato finisce qui

La decisione ufficiale della Federazione sarà comunicata domani mattina alle 10, ma l'esito della riunione è questo: impossibile proseguire, impossibile assegnare ora lo scudetto

Rugby Rovigo Delta 06

La Rugby Rovigo Delta

Scudetto, addio. Il campionato di Top 12 di rugby, per quest’anno, è finito. Finisce qui, finisce oggi. Lo avrebbe deciso - il condizionale, al momento è d’obbligo, ma non ci sono poi molte alternative - il consiglio federale che si è riunito oggi pomeriggio. Ma alla fine del vertice, bocche assolutamente cucite da parte di tutti sull’andamento della riunione.

Tra la serata di oggi e la mattinata di domani, infatti, prima di rendere pubblica la decisione, la Fir ha dovuto comunicare le proprie scelte, indiscutibili, agli stakeholder: società, in primis, ma anche televisioni e sponsor che sul campionato hanno investito. Ma le facce e le mezze parole lasciano poco spazio all’immaginazione: impossibile proseguire con il campionato.

Impossibile immaginare un post season, anche ridotto, per assegnare lo scudetto. Ma impossibile anche dare quel tricolore a tavolino, magari a chi - oggi - è primo in classifica, in una graduatoria però incompleta, da cui mancano le ultime partite.

Del resto, con che coraggio ci si potrebbe appuntare sul petto quello scudetto? Con quale gioia lo si potrebbe festeggiare? Sarebbe soltanto statistica, e non è proprio il momento - visto la situazione extra-rugbistica - di pensare a qualcosa del genere.

Fin qui, però, solo condizionali. Perché la Fir comunicherà ufficialmente la propria decisione soltanto domani alle 10, attraverso i propri canali istituzionali, sul proprio sito internet e sui social. Anche se la decisione ormai è chiara: la stagione finisce qui, per tutti.

A proposito: al tavolo del consiglio si è parlato anche di come sostenere il settore che, a causa dell’emergenza, avrà bisogno di contributi, economici e non, per poter restare in piedi. Non solo e non tanto per il Top 12 quanto per le realtà più piccole e amatoriali.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune
speciali: Teatro Sociale di Rovigo

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl