you reporter

SPORT

Calcio, si riprende a febbraio

“Se il virus lo permetterà si ripartirà il 7, solo girone di andata e poi play off e play out”

Calcio, si riprende a febbraio

La soluzione è presa, anche se a "decidere" sarà sempre e solo la recrudescenza di questo maledetto virus. In ogni caso per ritornare su un campo di calcio dilettantistico bisognerà pazientare (e molto), come conferma il consigliere regionale Figc Argentino Pavanati.

Decisione definitiva, Pavanati?

"Sì, e senza alcun indugio. I campionati dall’Eccellenza alla Prima Categoria (ma il discorso riguarda ovviamente anche la Seconda e Terza) sono sospesi fino a gennaio".

Si riparte da febbraio dunque?

"Esattamente. Dalla prima domenica di febbraio, quella del 7; dovremo solo decidere se iniziare con la prima giornata che, come ricorderete, era stata rinviata perché non sussistevano ancora le condizioni per partire in tutta sicurezza oppure dall’ottava giornata: nel punto in pratica in cui si sono fermati i campionati. Ma questo è solo un particolare, mentre il mese di gennaio lo utilizzeremo per i recuperi; che sono tanti".

Però il tempo sarà tiranno…

"Infatti. Ragion per cui verrà giocata solo l’andata e poi procederemo subito con i play-off e i play-out. Ma bisogna fare una premessa obbligatoria…".

Quale?

"Che questo programma riusciremo a metterlo in atto solo se il virus ci permetterà di farlo. Personalmente penso che solo con il vaccino adatto lo debelleremo, perché altre soluzioni non ne vedo; ad agosto è stata data libertà a tutti e abbiamo visto quali sono stati i risultati. Se poi aggiungiamo il fatto che il Veneto potrebbe diventare addirittura zona rossa, diventa chiaro che come Figc dovremo aspettare il Dpcm per riprendere il campionato".

E’ la speranza di tutti gli sportivi, no Pavanati?

"Certo. Sarebbe triste chiuderlo qui, oppure decretare promozioni e retrocessioni dopo solo 6 giornate. Avrebbe dell’assurdo…".

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl