you reporter

BASEBALL SOFTBALL CLUB ROVIGO

E adesso si gioca!

Comincia il 25 aprile il calendario dl batti e corri

Inizierà il 25 aprile l’avventura dell’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo nella Serie A di baseball. Sarà una stagione stimolante, ma allo stesso tempo indecifrabile. Come ormai noto, la nuova formula pensata dalla Fibs per la massima serie prevede l’accorpamento tra la precedente Serie A1 e la Serie A2, categoria, quest’ultima, nella quale Rovigo figurava come neopromossa dopo la vittoria dello scorso anno in Serie B.

Nel complesso tabellone della competizione i rossoblù sono stati inseriti nel Girone B del Qualification Round, dedicato proprio alle formazioni della vecchia serie cadetta. L’Itas Mutua se la vedrà con i Thunders & Dragons di Castelfranco Veneto, con i New Black Panthers di Ronchi dei Legionari e con i Sultan Allestimenti Navali di Cervignano. Primi giri di mazze il 25 aprile nella doppia sfida di esordio sul diamante casalingo della Tassina contro Ronchi dei Legionari. L’1 maggio trasferta sul campo a Castelfranco Veneto, poi il 9 maggio di nuovo in casa contro Cervignano. Le gare di ritorno inizieranno il 15 maggio.

Le prime 2 classificate dei gironi di Qualification Round (in totale 12), si uniranno alle classificate dal 5° all'8° posto del Premiere Round, che invece comprende le 8 formazioni della vecchia Serie A1, e formeranno i 4 gironi, da 4 squadre, del Recovery Round che a sua volta darà l’accesso alle fasi decisive per l’assegnazione del titolo italiano. Chi invece non riuscirà a superare il primo scoglio del Qualification Round (12 squadre in totale) andrà a formare i 2 gironi da 6 squadre del Safety Round per giocarsi la permanenza nella Serie A: le ultime 2 di ogni girone retrocederanno in Serie B (4 retrocessioni totali). Per Rovigo, dunque, il primo obiettivo stagionale sarà quello di evitare il rischio di dover subito lottare per non retrocedere. Un traguardo alla portata del roster allenato da Soto Diaz. Infatti il girone dei rossoblù sulla carta è molto equilibrato e ognuna delle quattro squadre che lo compongono ha buone chance di accedere al Recovery Round.


Per quanto riguarda il softball, l’esordio delle ragazze del Baseball Softball Club Rovigo in Serie A2 è previsto il 2 maggio, quando in Tassina arriverà il Longbridge 2000 Pianoro. Sarà il primo doppio incontro del Girone B di regular season. Oltre alle polesane e alle bolognesi, il gruppo comprende Massa Softball, White Tiger Massa, Bussolengo, Castionese e Stars Ronchi dei Legionari. La regular season si giocherà dal 1 maggio al 1 agosto, poi, tra il 28 agosto ed il 5 settembre, le ultime 2 del Girone A e del Girone B  girone si sfideranno in serie al meglio delle 5 gare e le perdenti retrocederanno in serie B. Nelle stesse date si giocheranno invece le semifinali tra le prime 2 dei gironi. Anche in questo caso le “Girls” rodigine puntano soprattutto a disputare un campionato tranquillo con l’obiettivo primario di garantire la crescita delle tante giovani giocatrici presenti nel roster. 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl