you reporter

Il futuro delle due ruote

Guida all'acquisto dell' E-Bike giusta per te

Guida all'acquisto dell' E-Bike giusta per te

E-Bike in Polesine

07/10/2021 - 16:14

Il partner ideale per le lunghe distanze

Nel comparto delle biciclette, il segmento che è cresciuto di più è senza ombra di dubbio quello relativo alle moderne e-bike. Da quando i primi modelli sono comparsi sul mercato la domanda è cresciuta tantissimo, trainando un settore che si reggeva quasi esclusivamente sugli appassionati di ciclismo. Le e-bike hanno avuto il merito di riavvicinare milioni di persone a un hobby straordinario; in bici si è liberi di andare dove si vuole, è possibile aggirare il traffico che troppo spesso intasa le arterie cittadine, ci si può recare al lavoro o a scuola risparmiando su carburante, parcheggio e biglietto del bus. Anche nel nostro Paese l'uso della bicicletta elettrica, sia per diletto che per necessità, è cresciuto notevolmente, tanto che sta diventando sempre più frequente imbattersi, per strade e sentieri, in biciclette a pedalata assistita guidate da professionisti o semplici appassionati.

La bici ideale per i lunghi viaggi


Grazie alla nuova spinta in termini di vendite portata in dote dalle biciclette elettriche, sta pian piano crescendo anche il turismo su due ruote, che non si limita più alle semplici gite fuori porta di un giorno, ma che tende a differenziarsi in maniera sempre maggiore. E il motivo di tanto successo è molto semplice: le bici a pedalata assistita sono perfette per i viaggi a medio-lunga percorrenza, in virtù del supporto di un potente motore elettrico che sostiene la pedalata ed evita la fatica di troppo ogni volta che la strada impenna. L'espansione del mercato delle biciclette è legato soprattutto agli importanti miglioramenti offerti dalla tecnologia, che in pochi anni è riuscita a trasformare le prestazioni dei motori e ad abbassare il peso di batterie e telai. Inoltre, ha avuto un peso decisivo anche la diffusione sempre più capillare dei servizi dedicati ai pedalatori "assistiti", sia in Italia che in Europa.

Tutti i vantaggi della e-bike durante i lunghi viaggi


Se si ha intenzione di percorrere molti chilometri, di organizzare un viaggio in piena libertà con un partner perfetto come la bici, oppure se si è un po' avanti con gli anni o si ha qualche problema di salute e si vuole ridurre il carico di fatica su muscoli e cuore, la e-bike è la soluzione perfetta. I vantaggi offerti dai modelli elettrici sono tanti, primo tra tutti la possibilità di percorrere tanti chilometri senza fare troppa fatica. Inoltre, la bici elettrica garantisce tutti i benefici fisici offerti dalle biciclette tradizionali, ma senza affaticare eccessivamente i muscoli. E, se si sta andando in ufficio o a fare la spesa, è possibile farsi aiutare dal motore e giungere a destinazione senza sudare, freschi esattamente come prima di montare in sella. Non va dimenticato che la bici elettrica non inquina ed è silenziosa, a differenza di auto e bus che contribuiscono ad aumentare l'inquinamento acustico e a rendere irrespirabile l'aria delle nostre città.

A quali aspetti badare quando si acquista una bici elettrica da viaggio?


La prima cosa fondamentale è stabilire che genere di ciclo-viaggiatore sei. Quando lo saprai e avrai compreso quali sono i tuoi tracciati preferiti, allora potrai valutare l'acquisto di una bici elettrica che faccia davvero al caso tuo. Sei un ciclista con una buona dose d'esperienza che ama percorrere lunghe distanze o sei un neofita delle vacanze in bicicletta? Preferisci muoverti alla volta di borghi e città, oppure ami i trail nella natura, magari percorrendo sentieri di montagna impegnativi? Ti piace viaggiare leggero o desideri portare con te tutto l'occorrente per trascorrere qualche giorno in totale comodità? Una volta che avrai risposto a queste domande sarà più facile scegliere la bicicletta ideale, orientandoti su una delle categorie elencate di seguito. Le trekking e-bike sono la tipologia di bicicletta elettrica più diffusa, in virtù delle loro eccellenti caratteristiche tecniche, ma soprattutto di un rapporto qualità/prezzo imbattibile. Si tratta di biciclette che possono essere impiegate sia per gli spostamenti casa/lavoro che per un trail su tracciati di campagna. Sono robuste, solide, dotate di ruote da 28 pollici e di alcuni accessori utili, quali luci, portapacchi e parafanghi. La trekking e-bike è l'ideale per i percorsi su asfalto e sterrato, senza dislivelli eccessivi. Chi ama la natura e la montagna, invece, dovrebbe optare per una e-mountain bike, leggermente più costosa rispetto al modello precedente, ma dotata di batterie più performanti, forcelle robuste, ammortizzatori, rapporti agili per le salite impervie, freni a disco, etc. Chiaramente, non ha molto senso orientarsi sull'acquisto di una e-mountain bike se l'intenzione è organizzare lunghi viaggi su strada o sterrati semplici. E la batteria? Chi vuole percorrere distanze lunghe, nell'ordine dei 50-100 chilometri al giorno, deve assolutamente dotarsi di una e-bike con una batteria da almeno 500 Wh. Tuttavia, il consiglio è spendere qualcosa in più e optare per una batteria da 625 Wh.

Acquistare una bici online presenta molti vantaggi

Acquistare una e-bike online ha molti più lati positivi di quel che si pensa. Se fino a qualche anno fa comprare qualcosa su internet corrispondeva ad un salto nel buio, oggi non è più così, anzi. Piattaforme dedicate al mondo delle due ruote come BikeOnline.com offrono una scelta incredibilmente ampia di prodotti adatti a tutte le tasche e pensati per soddisfare le esigenze di una platea pressoché infinita. Qui troverai tutto ciò che ti occorre, dalle e-bike di nuova generazione alle biciclette tradizionali, passando per abbigliamento tecnico, accessori, ricambi e tanto altro ancora. Inoltre, il sito propone anche un pratico servizio di consulenza, offerto da un team di esperti disponibili a sciogliere ogni eventuale dubbio. Potrai usufruirne via telefono, live-chat o email. Acquistare online conviene!

 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl