VOCE
calcio
22.07.2022 - 09:42
Ultimi scampoli di vacanze estive anche per le squadre dilettantistiche perché da agosto si incomincia a fare sul serio e allora approfittiamo di un addetto ai lavori, come il consigliere regionale Argentino Pavanati, per gettare un primo sguardo sulla prossima stagione.
Confermati i gironi a 14 squadre dunque. Vuol dire che la formula funziona?
“Confermati, dalla Promozione in giù con quattro retrocessioni: due dirette e due attraverso i play-out. Discorso a parte invece per l’Eccellenza visto che lì ci saranno due gironi da 19 con cinque retrocessioni. In ogni caso, dalla stagione 2023/2024 si cambierà ancora; questo perchè le direttive da Roma prevedono gironi a 16 squadre.
Porto Viro, Loreo, Badia Polesine, Scardovari e Cavarzere, che possiamo tranquillamente includere tra le “nostrane”. Una Promozione del genere è roba da acquolina in bocca, vero Pavanati?
Certo. Sarà davvero un bel torneo, ancora migliore se venissero ripescate Pettorazza e Rovigo…
Appunto. Quante possibilità hanno di far parte della compagnia?
Direi che il Pettorazza ha il 50% di possibilità di salire di categoria. Dipenderà dal fatto se il Giorgione (dall’Eccellenza) verrà ripescato in Serie D, a cascata poi le aventi diritto accederebbero allo scalino superiore. Dalla Prima Categoria è salito intanto il Longarone Alpina come vincente del Trofeo Veneto ma penso che, tra una decina di giorni, sapremo anche il destino del Pettorazza. Il Rovigo ha meno possibilità, però se si liberano degli altri posti…
Tornando a chi in Promozione c’è già, chi potrebbe recitare un ruolo da protagonista?
Da quello che leggo in cima alla lista metto sicuramente il Porto Viro. Il Loreo trovo invece che in Sandro Tessarin si sia messo nelle mani di un ottimo tecnico, mentre il Badia pur avendo perso l’allenatore e alcuni giocatori credo che sul mercato si stia muovendo bene. Lo Scardovari arriva da una retrocessione e anche i gialloblu ripartono da un nuovo mister, però viaggiano finora a fari spenti e dunque aspetto prima di giudicare. Chiudo con un Cavarzere che può recitare un ruolo da outsider; alcuni giocatori sono andati via, però li ha rimpiazzati ottimamente. E può contare su un pubblico caloroso, in casa e fuori: come ho potuto constatare di persona.
I tifosi possono già segnarsi le date di inizio della nuova stagione?
L’Eccellenza partirà l’ultima domenica di agosto con la Coppa e poi la seconda domenica di settembre con il campionato, mentre per le altre categorie decideremo a brevissimo.
Sarà una stagione che non vedrà negli stadi i colori del Delta Porto Tolle, caro Pavanati…
Purtroppo. E per uno, come il sottoscritto, che ha fondato questa società è un dispiacere enorme. Allora eravamo in 30 dirigenti. Poi l’entrata di Mario Visentini ha segnato il cambio di passo; senza di lui non ci sarebbe stato questo exploit. Lungi da me dare colpe da una parte e dall’altra, però c’è un’amarezza profonda nel sapere che non esiste più il calcio che conta a Porto Tolle. E credo di interpretare il sentimento di tanti tifosi.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE