Cerca

stienta

Footbike, Davis agli Europei!

E' uno dei pionieri di questa disciplina sportiva

Footbike, Davis agli Europei!

E’ ufficiale: lo stientese Davis Colombo parteciperà agli Europei di footbike, nella gara dei 40 chilometri, che si svolgeranno a Bibione dal 21 al 23 ottobre. Colombo, in polesine ma non solo, è tra i precursori di questo sport emergente che sta prendendo piede un po' in tutto il mondo, Italia compresa.

Il footbike o monopattino sportivo tradotto in italiano, a vederlo è simile ad una bici ma senza sella e pedali e spinto dalla sola forza alternata delle gambe. Davis ha conosciuto questo mezzo alcuni anni fa quando ha iniziato a praticare un altro sport quasi sconosciuto in Italia: il Canicross.

Questo sport viene praticato con il proprio cane, perciò in binomio e si divide in 3 discipline: corsa, bikejoring ( bike + cane ) e scooterjoring ( kickbike /scooter /o monopattino che dir si voglia ) ed è proprio praticando questo sport che Davis ha conosciuto questo mezzo alternativo in versione ‘fuoristrada’ con gomme e struttura telaio tipo Mtb. Poi, venuto a conoscenza della versione da strada che assomiglia ad una bici da corsa con telaio leggero e ruote fini, ha deciso di provarlo facendo i suoi primi 100 km alla bikenight Ferrara-Mare.

Da quel giorno, Davis si è letteralmente innamorato di questo mezzo e, dopo aver organizzato diverse competizioni, anche virtuali nel periodo delle restrizioni dovute al Covid-19, ha iniziato a praticarlo a livelli davvero alti fino ad arrivare alla partecipazione ai prossimi campionati europei. Quella di Bibione è la 4° tappa Eurocap di Footbike Fifb/Aics. Non resta che augurare il meglio al nostro atleta, aspettando di poter commentare una splendida gara e, ne siamo certi, un piazzamento di tutto rilievo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400