Cerca

CALCIO TERZA CATEGORIA

Porto Tolle 2010, l'avventura riparte da qui!

Un ritorno in Terza categoria che avverrà con la prima di campionato in programma domenica

Porto Tolle 2010, l'avventura riparte da qui!

Un ritorno in Terza categoria che avverrà con la prima di campionato in programma domenica

Sembra il 2014, ma è il 2022. Oggi come allora, a seguito dell'addio del Delta (ieri provvisorio, in direzione Rovigo, ora purtroppo definitivo), il calcio a Porto Tolle è ripartito grazie all'Asd Porto Tolle 2010. La società giovanile rossoblù, retta dalla passione dello storico presidente (e autentica pietra miliare del calcio polesano) Piero Carnacina e del navigatissimo direttore sportivo Lorenzo Marangon, ha ripreso in mano quest'estate quel discorso prima squadra - neo iscritta al girone rodigino di Terza categoria Figc, al via domenica - che era stato accantonato nel 2017 dopo il ritorno della società dei Visentini da Rovigo a Porto Tolle.

Quei tre anni furono un trionfo: due promozioni di fila (con annessi campionati dominati), sia nel 2014-15 che nel 2015-16, che fecero balzare la squadra allenata da Sandro Tessarin (oggi tecnico del Loreo) dalla Terza alla Prima. Categoria dell'ultima stagione disputata, campionato 2016-17, conclusa con un buon piazzamento nella parte sinistra della classifica. Lo stadio 'Cavallari', all'indomani dai fasti professionistici del Delta, venne ripopolato da un solido gruppo di ragazzi di Porto Tolle e dintorni, guidati sul campo da un giocatore che fece da trait d'union tra le due epoche, il portierone Luca Passarella.

Molti volti di quella squadra sono tutt'oggi protagonisti nel calcio polesano, vedi i vari 'Pampa' Grandi, Baratella, Bertaglia, lo stesso Passarella, solo per citarne alcuni. Così Carnacina e Marangon, a qualche anno di distanza, vogliono riprovare quelle emozioni. E per farlo si sono affidati ad una certezza: il tecnico Andrea Piombo, mister promozione sicura (cinque salti di categoria in sei anni da allenatore), che per compiere la missione ha portato con sé buona parte del Polesine Camerini promosso in Prima lo scorso maggio e altri giocatori che rappresentano un lusso per la Terza (Mantovani, il 'solito' Bertaglia, Gennari, Bergamini, Candiracci, bomber Lezzoli...).

L'inizio ufficiale della stagione - 0-0 in casa della Rivarese, in Coppa Polesine - è stato interlocutorio, ma domenica si comincia a fare sul serio con la prima di campionato, in casa del Papozze. E domenica 25 via al debutto interno, contro il Real Pontecchio. Ma per il Porto Tolle 2010 in versione 2.0 una differenza rispetto alle origini c'è: il campo di gioco. Non più il 'Cavallari', bensì il 'Brunetti', nel pieno centro di Ca' Tiepolo, rimesso a nuovo nei mesi scorsi dal Comune.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400