Cerca

ADRIA

Alessandro Zauli spiega il calcio

Incontro e libro, appuntamento per appassionati di sport!

Alessandro Zauli spiega il calcio

Sport e cultura sportiva è la mission del Bocar juniors sotto la guida del presidente Tito Livio Franzolin. E così al Bocar arena di Borgo Dolomiti arriva un esperto di sport, di calcio in particolare, come Alessandro Zauli, allenatore con tanto di patentino conseguito a Coverciano, consulente sportivo e opinionista.

Negli ultimi tempi anche scrittore, offrendo agli appassionati del calcio libri di teoria e tecnica. Veri e problemi manuali per imparare il gioco del calcio e seguire i processi di evoluzione. L’ultimo libro, il quarto della serie, è uscito nelle scorse settimane e si intitola “I punti deboli dei sistemi di gioco”. Il libro sarà presentato mercoledì prossimo alle 18,30 al Bocar arena alla presenza dell’autore.

Spiega Alessandro Zauli: “In questo libro ho affrontato l'argomento dei moduli, le loro trasformazioni nelle due fasi, le loro peculiarità e le possibilità di porre riparo alle problematiche che si possono presentare. Spazio anche ai principi delle due fasi, alla gestione dell'allenamento e della partita”.

E aggiunge: “Notevole spazio viene dedicato al settore giovanile partendo dai più piccoli. Ho proposto una progressione che parte dall’educazione allo spazio e solo successivamente, ma molto successivamente, arriva ai ruoli. Spazio, dunque, alle esercitazioni, ai duelli uno-contro-uno tanto importanti nel calcio di oggi. Per finire ho dedicato un capitolo per dimostrare come una volta vi fossero già allenatori che svolgevano tematiche tattiche oggi spacciate per ‘novità’, a dimostrazione che nulla si crea e nulla si distrugge”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400