Cerca

rugby top10

Valorugby al tappeto, per i Bersaglieri i playoff sono realtà

Per i rossoblù un mese di marzo da incorniciare: un altro successo dopo quelli su Calvisano e Petrarca.

Valorugby al tappeto, per i Bersaglieri i playoff sono realtà

Pesante vittoria con bonus per la Femi Cz Rovigo che espugna il “Mirabello” battendo il Valorugby Emilia per 29-16 in un match ad alta tensione dove i rossoblù hanno tenuto aperto una partita che con un po' di cinismo in più avrebbe potuto chiudere molto prima. Ma resta la vittoria col bonus che, di fatto, blinda i playoff scudetto per i Bersaglieri. Primo tempo con Femi Cz sprecona che non sfrutta a dovere la supremazia territoriale e di gioco.

Anzi è il Valorugby che si porta sul 14-0, per poi subire il ritorno dei rossoblù che riaprono il match riuscendo ad andare al riposo sotto di solo 2 lunghezza (14-12) ma tanto rammarico per seminato tanto ma raccolto poco. Secondo tempo con Femi Cz Rovigo che trova il vantaggio verso la metà per poi difenderlo con i denti più per demerito proprio che per meriti avversario. Partenza propositiva della Femi Cz Rovigo che crea, col Valorugby Emilia che si difende riuscendo a rintuzzare le iniziative rossoblù. Rossoblù che sono apparsi precipitosi nelle proprie scelte non sfruttando adeguatamente il possesso dell’ovale. Si giunge così al primo water-break fatto al 16’ col tabellone ancora fermo. Quando si riprende ancora Bersaglieri nella metà campo reggiana ma, su errore di handing rossoblù, il Valorugby si impossessa dell’ovale e un calcetto libera Thomas Dominguez che schiaccia in meta. Newton per il 7-0.

Il gioco riprende e, ancora una volta, la Femi Cz Rovigo sbaglia la scelta tattica regalando una touche al Valorugby. Emiliani fanno propria la rimessa e poi un calcetto di Newtoin lancia Majstorovic che trova il varco per poi passare l’ovale a Colombo che schiaccia quasi in mezzo ai pali. Newton per il 14-0 quando corre il 26’. Alla ripresa del gioco i rossoblù conquistando una penalty-touche dentro i 22 e, dopo un carrettino di 20 metri, Enrico Giulian schiaccia in meta. Giovanni Montemauri per il 14-7 quando corre il 30’.

La Femi Cz Rovigo è sempre propositiva e all’ultima azione su mischia ottiene una penalty touche e, sulla successiva conquista, Alberto Chillon lancia in meta Rafael Lertora che schiaccia in meta per il 14-12 con cui si va al riposo. Il secondo tempo inizia con Newton che fallisce un piazzato non impossibile e con l’azione successiva che vede la Femi Cz Rovigo ottenere più calci fino al giallo a Dominguez che poi porta ad una penalty-touche con la rimessa storta. Altre azioni favorevoli ai rossoblù in superiorità numerica che al penalty-tocuhe vincente del 48’ con Giulian ancora in meta e Montemauri a fissare il primo vantaggio rossoblù sul 19-14.

Rovigo sembra dominare e ottiene un calcio a favore per un fallo antisportivo di Gerosa al 60’. Montemauri non riesce a buttare fuori l’ovale con Dominguez che trova la touche ai 5 metri rossoblù. Valorugby, sulla rimessa, va in meta con Luus: 19-19 quando corre il 62’. La Femi Cz Rovigo risponde con veemenza e al 65’ trova la meta del bonus con Duccio Cosi. Ma la meta viene annullata per un “in avanti” di Tuva. Passano solo 3’ minuti e questa volta la meta del bonus arriva con la Femi Cz Rovigo che sfrutta la superiorità numerica lanciando Lertora al secondo sigillo personale.

Montemauri per il 26-19 rossoblù. Poi l’estremo tentativo del Valorugby di trovare il pari ma la strenua difesa rossoblù viene premiata e la Femi Cz Rovigo esce dal “Mirabello” con la vittoria con bonus. Miglior marzo non poteva esserci per i ragazzi di Alessandro Lodi: 15 punti conquistati battendo nell’ordine Calvisano, Petrarca e Valorugby.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400