VOCE
CALCIO
04.05.2023 - 11:28
Quella che, giustamente, era stata definita come “un’impresa da storia del calcio”, ossia il 2-1 con cui il Cavarzere domenica ha espugnato il campo della Villafranchese nella semifinale play off, trovando il gol della vittoria ai supplementari in 8 uomini contro 11, resterà nella memoria del mondo biancazzurro senza però produrre effetti ufficiali.
Già, perché il sesto cambio effettuato nell’extratime dal tecnico Roberto Mantoan (Girotto per Berto al 1’ del secondo tempo supplementare), in realtà, non era consentito dal regolamento: così ieri, nel comunicato ufficiale della Figc veneta, il giudice sportivo ha decretato il 3-0 a tavolino in favore della Villafranchese, che aveva presentato ricorso martedì. Sarà la squadra di Guerra, dunque, a sfidare il Monselice domenica in finale, privando il Cavarzere di giocarsi fino all’ultimo il sogno dell’Eccellenza, meritato sul campo grazie ad una prestazione epica, suggellata dalla testata vincente di Mazzetto al 115’. Tutto inutile, però.
Notevole, giocoforza, il rammarico per l’atroce beffa in casa Cavarzere, per un episodio frutto di una scelta involontariamente errata di mister Mantoan. “Nei professionisti e in D la sesta sostituzione nei supplementari è consentita - la replica di Mantoan, intervenuto lunedì sera alla trasmissione ‘Lunedì in Campo’ - ed ero erroneamente convinto che lo fosse pure in queste categorie, dove peraltro i play off non si disputavano da 4 anni. Ad ogni modo il giocatore sostituito non poteva più stare in campo, per cui saremmo rimasti in 7. Ma il dispiacere è tanto, nei confronti di ragazzi, società e tifosi. Usciamo a testa altissima – continua – e questo episodio ci darà la forza per un altro campionato di ottimo livello, a prescindere da chi sarà l’allenatore. Un’ultima cosa: se fossi io il mister di una squadra che perde nonostante una tripla superiorità numerica - chiude amaramente Mantoan - direi al mio presidente di non fare ricorso per un fatto simile”.
Al Cavarzere sono stati comminati anche 50 euro di multa e l’inibizione fino al 15 maggio per il dirigente Voltan. Stop di un turno per gli espulsi Grigoletto, Berti e Polato, squalificato fino al 22 maggio lo stesso Mantoan e fino al 29 il vice Fava.
In ogni caso questo episodio non può macchiare la stagione super del Cavarzere: neopromossi in Promozione dopo oltre 20 anni, i biancazzurri hanno chiuso al quinto posto qualificandosi per i play off, superando momenti difficili e centrando persino 6 vittorie consecutive. Dulcis in fundo, l’incredibile impresa di Villafranca. Curiosità: anche i cugini del Pettorazza, alla prima giornata di campionato, subirono un 3-0 a tavolino in casa della Villafranchese (che però, in quell’occasione, vinse pure sul campo), a causa di un errore sul tesseramento del centrocampista Padovan.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE