Cerca

PORTO VIRO

“Correre in pineta”, nozze d’argento

Domani prenderà il via la 25esima edizione della corsa podistica, ideata da Maurizio Preti

“Correre in pineta”, nozze d’argento

Senza soluzione di continuità il circuito “Adriatic Lng” è già pronto per la seconda tappa, rimanendo a Porto Viro: dopo la “Serenissima” del 25 aprile, domani ci si sposta al centro sportivo “Murazze” per l’appuntamento, ormai classico, con la “Correre in Pineta”.

Sono ben 25 anni, infatti, che Maurizio Preti, ha pensato di mettere in gara i suoi tradizionali percorsi di allenamento dei periodi d’oro agonistici: ne è uscito un tracciato, impegnativo ed affascinante, immerso tra le dune sabbiose della pineta di Fornaci, due giri per un totale di 7,6 km.

Preti, nelle vesti di organizzatore e “patron” anche del circuito, ha deciso di fare le cose in grande per questa nozze d’argento con il podismo: già la gara amatori si presenterà di alto livello, con la presenza dei pluri-vincitori dell’Adriatic, il ferrarese Rudy Magagnoli e l’italo – ucraina Nadya Chubak. A seguire si disputerà il 6° Memorial “Paolo Fantinato” che, grazie anche all’aiuto di Saaid El Bouhali, allievo del dirigente e allenatore rodigino scomparso, ha preparato un circuito con atleti di fama internazionale.

Quattro giri di 850 metri, per 3400 metri complessivi, sia per gli uomini che per le donne, con un cast di campioni che difficilmente si trovano assieme in una competizione: su tutti spiccano le presenze dei keniani Rodgers Mayo e Lengen Lolkurraru che saranno contrastati dal beniamino di casa, Brahim Taleb, olimpionico sui 3000 siepi e recente vincitore proprio della “Serenissima”. Da non trascurare, su queste distanze, anche alcuni giovani di livello nazionale come Riccardo Tamassia (Trevisatletica), Riccardo Martellato (Assindustria Sport) e Stefano Furlani (Atl. Vicentina). Nel settore rosa brilla la stella dell’etiope Asmerawork Wolkeba, che avrà filo da torcere dalle azzurre dell’Assindustria Sport, Laura De Marco e Laura Dalla Montà, entrambe specialiste dei 3000 siepi: altri profili interessanti arrivano da Caterina Mangolini (Atl. Estense), Giogia Mancin (Running Comacchio) e Soemi Frasson (Fiamme Oro). Ritrovo previsto per le 8 al centro sportivo “Murazze” ma mattinata che sarà aperta, alle 9, dalla mini podistica per i ragazzi di 1500 metri. Alle 9,30 il via della prova agonistica per gli amatori, ma anche della camminata non competitiva, di 7,6 o 3,8 km: alle 10,30 la partenza del Memorial “Fantinato” femminile e, alle 11, la gara ad inviti maschili chiuderà la parte agonistica, per poi far seguire tutte le premiazioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400