Cerca

ariano nel polesine

Il “Santarato” è un successo

Il Memorial ha visto 16 squadre iscritte con l’Adriese che ha battuto l’Union Visper 3-1

Il “Santarato” è un successo

Il Memorial "Daniele Santarato" e il comunale di Ariano Polesine, martedì sera, erano il baricentro di tutto il calcio polesano. Già, perché non bastava la finalissima della 14esima edizione del torneo giovanile - uno dei più importanti nel panorama provinciale, con 16 squadre iscritte - dedicato alla categoria Allievi Under 17, che ha messo a confronto Adriese e Union Vis, con la vittoria della compagine granata per 3-1. Infatti la serata, presentata da Salvatore Binatti e arricchita da un pubblico molto folto (attorno a 400 le presenze), ha visto pure la presenza di un ospite d'eccezione come Aldo Serena, in passato bomber di Nazionale, Milan, Inter e Juve e oggi uno dei più apprezzati commentatori.

Serena ha assistito alla gara e premiato i ragazzi nelle varie classifiche, senza lesinare disponibilità alle tantissime richieste di selfie. Ad accoglierlo la società padrona di casa, l'Arianese, col suo presidente Mino Cattin, il sindaco di Ariano Luisa Beltrame, Mara Santarato (figlia del compianto Daniele, al quale è dedicato il torneo) e il consigliere Figc Argentino Pavanati. Ospite del club rossonero anche un altro ex giocatore di A, Luigi Simoni, già portiere di Pisa, Torino e Cosenza.

"Assistere a questi tornei rappresenta sempre un’emozione – le parole di Serena – ne giocai tanti anch’io da giovane e, uno di questi, proprio qui in Polesine, ad Adria, lo persi. Vedo tanto entusiasmo, voglia di divertirsi, migliorare e stare insieme: le basi per crescere. Per quale squadra tifo? Da piccolo ero interista – chiude col sorriso Serena – ma i ricordi migliori li ho da juventino. E quanto bene ho voluto a Platini, per tutti i palloni perfetti che mi ha regalato”. Serena si è goduto una partita gradevole, nella quale gli Allievi dell'Adriese - guidati da Maistro - hanno legittimato il loro status di categoria superiore (l'ultimo anno hanno disputato il campionato Elite ndr) al cospetto di un pur ottimo Union Vis di Di Giovanni, campione provinciale a suon di record. T

re azioni da manuale nel primo tempo hanno portato ai gol granata di Elia (15') e alla doppietta di Bergamaschi (17' e 26'). Saranno stati contenti in tribuna il tecnico Roberto Vecchiato, confermato proprio ieri sulla panchina granata, e il ds Sante Longato. I biancorossi, in apertura di ripresa, hanno accorciato le distanze con Gabanella (2'), ma il risultato non è più cambiato. E la festa finale, durante le premiazioni, ha suggellato una serata di grande calcio. "Vedere tale spettacolo riconcilia con questo sport", la chiosa finale di Simoni.

Premiazioni. Miglior portiere: Casillo (Rovigo); miglior difensore: Bedeschi (Adriese); miglior centrocampista: Pasqua (Adriese); miglior attaccante: William (Union Vis); miglior giocatore: Bedeschi (Adriese); capocannoniere: Viselli (Porto Viro, 7 gol).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400