Cerca

beach volley

Menegatti in campo per Parigi

A caccia del pass olimpico

Menegatti in campo per Parigi

Dopo aver guidato l’Italia alla Fase Finale della Nations Cup, Marta Menegatti e Valentina Gottardi si stanno preparando per la tappa svizzera del Pro-Tour beachvolley 2023 partecipando alla tappa del torneo Elite16, in programma la prossima settimana a Gstaad (Svizzera).

Obiettivo delle due campionesse italiane è quello di accumulare punti preziosi per salire la classifica del ranking mondiale e quindi ottenere poi il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024, che potrebbero rappresentare l’ultimo appuntamento agonistico internazionale per la stessa Menegatti. Il torneo di Gstaad rientra tra le manifestazioni che fanno parte dell’Elite 16 del World Tour, e quindi nel tabellone principale, entrano di diritto solo le prime 12 coppie del ranking mondiale, mentre le altre 12 coppie che andranno a comporre il main-draw provengono dalla fase di qualificazione.

Come dire che le coppie più forti del firmamento del beach-volley mondiale hanno un vantaggio non indifferente per migliorare la propria posizione, mentre la lotta per entrare nell’Elite delle migliori è molto agguerrita. Per quanto riguarda Marta Menegatti e Valentina Gottardi, le due ragazze sono ad un passo per entrare nel top del ranking mondiale e quindi riuscire a rientrare nel tabellone principale del torneo di Gstaad, per poi riuscire a passare almeno la fase a gironi e resta di fondamentale importante per dare uno switch al proprio cammino sportivo. Riuscire a partire di default nel tabellone principale nei tornei più importanti è un vantaggio non da poco per le coppie che, oltre ad avere di fatto già un minimo di punteggio per la propria classifica, l’ulteriore passaggio di turno permette di salire con maggior facilità il ranking.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400