Cerca

DANZA SPORTIVA

Un po’ di Bottrighe a Rimini

Ai recenti campionati nazionali, diverse ragazze hanno ottenuto prestigiosi risultati di categoria

Un po’ di Bottrighe a Rimini

Ai recenti campionati nazionali, diverse ragazze hanno ottenuto prestigiosi risultati di categoria

Ancora una volta “L’inno di Bottrighe” è risuonato alla fiera di Rimini dove, recentemente, si sono svolti i Campionati nazionali di danza sportiva. Sugli scudi i bùtrigan Cosetta Vendemiati, Elisa e Gilberto Pezzolato maestri professionisti che gestiscono la scuola Elisa dance a Corbola.

Un bel tris è stato piazzato nel settore agonistico dove Viola Boccato di Corbola, Aurora Bolzonaro di Cavarzere e Silvia Moretto di Taglio di Po si sono aggiudicate i titoli di campionesse italiane per la disciplina folk show team, che consiste nel creare una coreografia basata su passi fondamentali delle danze del folklore romagnolo. Invece campioni italiani per il folk romagnolo sono risultati la coppia formata da Monia Barboni e Riccardo Boscolo, categoria C2 55 e vice campioni italiani Lara Scalambra e Massimiliano Contro per la categoria B2 45/55, residenti nel ferrarese, tra l’altro vincitori per il maggior numero di vittorie ottenute nel circuito delle gare folk effettuate durante l’anno accademico. Grazie a questo risultato passeranno di merito a una categoria superiore, ovvero in B1.

Un altro titolo tricolore nella disciplina country line dance è stato vinto sempre da Viola Boccato, Aurora Bolzonaro, Silvia Moretto insieme alla cavarzerana Emma Pozzato nel freestyle country show dance. Nella disciplina latin style show e latin style tecnica, una buona posizione ha raggiunto Emma Soardo di Adria, che ha ottenuto il 47.mo posto su 190 atleti in gara, aggiudicandosi la finale al Campionato nazionale: Emma Soardo vantava già i titoli di campionessa regionale 2022 nella disciplina latin style show e di vice campionessa regionale per la disciplina latin style tecnica samba. Nel frattempo Silvia Moretto si è aggiudicata la medaglia d’argento al campionato nazionale nel latin style show 13/14 e Aurora Bolzonaro il titolo di campionessa nazionale di merito over 17.

Al campionato nazionale hanno gareggiato anche altre due ragazze, new entry della scuola Elisa dance: Giorgia Baldi di Mesola e Vittoria Pozzato di Cavarzere, quest’ultima sei anni, la più giovane della scuola. Grande gioia per i maestri Cosetta, Elisa e Gilberto che vedono ripagate, in questo modo, tante fatiche e sacrifici. “Siamo contenti – dicono – per queste ragazze che si sono molto impegnate ed hanno pienamente meritato queste soddisfazioni”.

La scuola prepara da diversi anni atleti di tutte le età e di diverse discipline: folk romagnolo, liscio unificato, danze standard, balli di gruppo, danze coreografiche, danze country e latino americane. Preparazioni non solo per professionisti, ma anche per dilettanti che desiderano avvicinarsi al mondo del ballo. La danza sportiva è uno sport riconosciuto dalle federazioni sportive italiane e dal Coni, tanto da aver intrapreso, negli ultimi anni, un progetto di affiliazione con diversi istituti scolastici ed inserita fra le discipline dei campionati studenteschi e per il 2024 inserita come nuova disciplina alle Olimpiadi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400