Cerca

l’evento

Fregnan-Corcioni super: è oro

Tantissime soddisfazioni per Eurobody

Fregnan-Corcioni super: è oro

Settimane davvero molto intense, in quanto ad impegni agonistici, quelle che hanno recentemente accompagnato i judoka della palestra Eurobody di Porto Viro. Ad aprire gli impegni di questo fine 2023 è stata la gara di Riccione, del 19 novembre, dove si sono svolti i Campionati Italiani di “Shiai Csen” che ha visto una partecipazione massiccia di atleti: addirittura 1300.

La scuola polesana ha partecipato alla trasferta romagnola con Tommaso Ruzza e Salvatore Musumeci, portando a casa due medaglie di bronzo che fanno “tanta roba”. Entrando più nel dettaglio delle prestazioni, il primo iscritto nella categoria Cadetti kg. -73 è arrivato a totalizzare la bellezza di 6 combattimenti vinti, arrendendosi soltanto in semifinale. Per Musumeci invece (Master kg.-90) si trattava di un ritorno alle gare dopo oltre vent’anni di inattività agonistica; insomma una partecipazione attorniata da tantissimi dubbi, spazzati via da un altrettanto terzo podio che, come ripartenza, non è affatto male.

Da Riccione sabato 25 ci si è trasferiti in Lombardia, precisamente a Siziano (Pavia) dove il maestro Fabrizio Gazzignato ha messo in campo (pardon, sul tatami) praticamente l’intera rosa, visto che andava in scena la tappa più importante di kata judo; ovvero, la finale del Campionato Italiano 2023. Valida tra l’altro per decretare non solo il titolo di Campione Italiano, ma pure i vincitori del Gran Prix di questa annata sommando i punteggi totalizzati nelle 6 gare precedenti.

E allora ecco che gli “atomici” Andrea Fregnan e Pietro Corcioni nel Katame No Kata A1 esibendo al solito un kata che è vangelo puro si aggiudicano la medaglia d’oro e l’alloro di Campioni Italiani 2023. Ma pure il resto della compagnia portovirese si è fatto valere; perché Vittoria Scabin e Laura Marangoni nel Katame No Kata Under 18 infilano nel borsone una medaglia d’oro che vale come Campionesse Italiane nella loro categoria. Matteo Sgobbi e il figlio Alessandro si mettono al collo l’argento (e quindi vice Campioni Italiani) nel Katame No Kata A2, mentre Giada Andrea Beltrame e Irene Soncin nel Ju No Kata Under 18 concludono con un sofferto ma più che dignitoso quinto posto. Gli inossidabili Vanni Bergantin e Italo Pezzolato strappano una quarta posizione nel Katame No Kata A1, quindi Marco e Riccardo Beltrame si piazzano sesti nel Ju No Kata A2. Poi, appunto, la griglia finale del Gran Prix 2023 che in casa Eurobody vale una messe di ori; visto che se lo aggiudicano Fregnan-Corcioni (sai che novità…), Matteo e Alessandro Sgobbi, Vittoria Scabin e Laura Marangoni e il duo Giada Andrea Beltrame-Irene Soncin. Insomma si fa prima a dire Eurobody su tutti!

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400