Cerca

RovigoNuoto

Arianna vola ai Nazionali

Ennesima conferma per l'atleta 15enne

Arianna vola ai Nazionali

Riparte la stagione assoluta per Arianna Nezzo e la RovigoNuoto: lo Stadio del Nuoto di Riccione sarà teatro del Campionato Italiano Assoluto dal 5 al 9 Marzo, manifestazione nella quale Nezzo sarà alla 2ª partecipazione dopo il debutto della primavera 2023.

Sarà un campionato insolito per tutti: mai negli ultimi anni i Tricolori assoluti si sono svolti ad inizio Marzo, per giunta prima della manifestazione nazionale giovanile, che quest'anno è programmata dal 5 al 10 Aprile. Nonostante avesse già il minimo per prendere parte agli assoluti dallo scorso anno (la validità del tempo è di 18 mesi), la 15enne di Adria ha comunque ribadito il crono nei 50 stile libero poche settimane fa: il 26.02 fatto segnare a Verona è al di sotto del minimo di 26.15 fissato dalla Federazione.

Ormai avvezza alle gare di livello nazionale, l'atleta di Carlo Costa conferma la partecipazione sia nei 50 che nei 100 stile libero, con il debutto fissato nella prima giornata con la staffetta 4x100 stile libero del PadovaNuoto. Nezzo tenterà di raggiungere quella finale giovanile, riservata alle nate tra 2006 e 2010, sfuggita di soli 9 centesimi un anno fa nei 100 stile libero. Sia nella vasca singola che nella “gara regina” la concorrenza è altissima per la classe 2008 rodigina, la quale dovrà scontrarsi con atlete anche di due anni più grandi, ma la qualificazione alla finale giovanile del pomeriggio non è impossibile.

Quello della gara pomeridiana sarebbe un premio in più per Nezzo, la quale ha un obiettivo ben preciso. Già da inizio stagione sono segnati 26.52 e 57.25, ovvero i tempi limite per la partecipazione al 60° trofeo internazionale Settecolli, che si svolgerà a Roma dal 21 al 23 giugno. Il Settecolli è una delle tappe più importanti a livello internazionale, che da anni attrae anche rappresentative nazionali di svariati Paesi europei e non solo. Gli attuali personali di Nezzo sono 26.66 nei 50 e 57.59 nei 100 stile libero: la qualificazione è ad un passo, provarci è d'obbligo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400