Cerca

Calcio

Borsea da sogno: la coppa è tua!

I rodigini battono 1-0 una fin qui ingiocabile Ficarolese e conquista il trofeo provinciale. E adesso la Seconda è a un passo.

Il Borsea si aggiudica la Coppa Polesine e mette mezzo piede, anzi trequarti, per il ripescaggio in Seconda categoria nella prossima stagione. I rodigini conquistano il trofeo con una prestazione perfetta contro la schiacciasassi Ficarolese battuta da una rete di Daddato alla mezzora del primo tempo. Vittoria meritata per l’undici di mister Tamascelli contro una Ficarolese lontana parente del caterpillar in campionato.

Il primo squillo è della Ficarolese e arriva direttamente da calcio piazzato al 3’; punizione dai 25 metri di Bergamini, il destro a giro è troppo centrale e Ghirello para senza patemi. Il Borsea risponde con azioni personali di Dansoko, molto attivo sulla fascia destra, e al 9’ verticalizza per Pavanello che da posizione defilata calcia sul primo palo debolmente. Al 20’ Ficarolese ad un passo dal vantaggio. Daddato sulla fascia destra e imbuca per Manneh che anticipa l’uscita di Ghirello con un colpo di punta, ma l’urlo è strozzato in gola dal palo pieno poi la difesa riesce a spazzare e sventare il pericolo. Al 26’ altro squillo biancorosso con la conclusione da fuori area di Iannini, destro fuori non di molto, ma comunque Ghirello era sulla traiettoria.

Quello che non ti aspetti accade attorno alla mezzora. Tutto nasce da un lancio lungo di Zanini, Barros controlla in area e da posizione defilata calcia forte, Rinaldi respinge ma la palla rimane lì per il tap in vincente di Daddato che manda in vantaggio il Borsea. Spingono ancora i rodigini e al 38’ sfiorano il secondo gol; Barros semina il panico a sinistra, calcia e respinta del portiere biancorosso la palla arriva a Pavanello che prova la conclusione a botta sicura ma Rinaldi alza il muro e respinge in angolo. Ficarolese prova a riaffacciarsi in avanti ma senza fortuna e il primo tempo si chiude con il Borsea sorprendentemente avanti con il minimo scarto.

Inizio di ripresa con ancora Borsea; punizione Barros, Rinaldi sbaglia cross di Bergamini testa di Dansoko deviata in angolo. All’8 ancora Borsea in avanti e Ficarolese bloccata; Barros si invola a tu per tu con Rinaldi che però ipnotizza l’attaccante rodigino e respinge la minaccia. Errore imperdonabile dell’attaccante e il Borsea manca l’occasionissima del raddoppio. Fase centrale della seconda frazione di gioco spezzettata con poche emozioni, il Borsea rimane ordinato mentre la Ficarolese non riesce a trovare il pertugio giusto. Alla mezzora clamoroso errore in salita della Ficarolese, Daddato si invola da solo contro il portiere avversario e prova il dribbling ma viene steso nettamente. L’arbitro decreta il calcio di rigore, dal dischetto va Barros che calda debole e malamente, Rinaldi non si muove e respinge la sfera.

La Ficarolese risponde con un lancio raccolta da Guidolin che entra in area e da posizione defilata impegna l’estremo difensore Ghirello. Il Borsea si difende in modo coriaceo e respinge gli sterili attacchi della Ficarolese. Al triplice fischio scatta la grande festa in casa Borsea. Davide ha battuto Golia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400