Cerca

gaibledon

Siamo alla fase finale

Le partite di cartello

Siamo alla fase finale

Quando, in un torneo di tennis, si arriva a giocare il venerdì, è decisamente un buon segno. Il percorso verso la finale è ormai ridotto e a Gaiba le tenniste rimaste ancora in lizza per giocare l’ultimo atto del Wta 125 Veneto Open Regione del Veneto su erba iniziano a pensare possibile l’obiettivo.

L’ultima tennista a staccare il pass per gli ottavi di finale è stata, giovedì sera, la statunitense Alycia Parks che senza grossi problemi ha liquidato la pratica Anca Todoni, romena, con il punteggio di 6-2/6-0. Il programma di venerdì è iniziato con Alycia Parks ancora in campo, protagonista e vincente sulla connazionale Robin Montgomery. Non si era messa bene la partita per la Parks, il primo set è andato infatti alla Montgomery al tie break, il riscatto della Parks è iniziato alla grande nel secondo e la rimonta si è chiusa al terzo, per un complessivo 6-7/6-3/6-4 che consente ad Alycia Parks l’accesso alle semifinali.

La seconda semifinalista del Wta 125 di Gaiba è la svizzera Susan Bandecchi che al termine di una maratona do oltre tre ore di gioco, è riuscita ad avere la meglio sull’indiana Ankita Raina. Primo set alla svizzera, 6-4 il finale, l’indiana rimette le cose a posto grazie al successo al tie break nel secondo ma deve cedere il passo alla distanza a Bandecchi che chiude il terzo set con un’ineccepibile 6-3. Venerdì è stato anche il giorno delle semifinali del doppio, la prima coppia a conquistare la finale è quella ceca, formata da Miriam Kolodziejova e Anna Siskova, che senza grossi problemi si sono liberate di Estelle Cascino, francese, in coppia con l’azzurra Camilla Rosatello. Le ceche si sono affermate con un perentorio 6-2/6-3. L’altra semifinale ha visto di fronte la coppia americana Baptiste-Parks contro l’azzurra Angelica Moratelli in coppia con la svizzera Conny Perrin. Primo set nettamente conquistato dalle americane con un perentorio 6-2, superiorità confermata con il break al quarto gioco del secondo set, che consente alle americane di prendere il largo e aggiudicarsi il secondo e definitivo set con il punteggio di 6-3. Finale quindi tra Miriam Kolodziejova e Anna Siskova contro Hailey Baptiste e Alycia Parks.

In semifinale anche la statunitense Pera, doppio 6-3 sulla russa Rakhimova, il match clou di giornata non poteva non essere il quarto di finale che ha visto protagonista l’azzurra Sara Errani, testa di serie numero 4 del torneo di Gaiba, contro la filippina Alexandra Eala. Primo set stravinto dalla tennista emiliana, 6-0 il primo parziale, per la doppista che rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi di Parigi in coppia con Jasmine Paolini le cose si sono complicate nel secondo set. Il ritorno della filippina è stato importante, match in equilibrio fino al 4-4 quando la Errani conquista il punto sul servizio della Eala. I giochi sembrano fatti ma la filippina riesce a riportarsi in parità e sul 5-5, servizio alla filippina, 6-5, Errani tiene il servizio e il secondo set si assegna al tie break. La Errani parte bene, subito mini break e 2-0, ma la Eala non molla e si porta sul 2-1, Sara Errani allunga ancora fino al 4-2, poi 6-3 e chiude set e match vincendo il tie break 7-3.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400