Cerca

Baseball Under 18

Taschin è campione d’Europa

Il lanciatore rodigino prende per mano la nazionale che fa sette su sette in Germania

Taschin è campione d’Europa

Un polesano sul tetto d’Europa del baseball, in grado di vincere e di convincere. Lo scorso sabato 15 luglio la nazionale italiana si è aggiudicata il campionato europeo di baseball U18 dopo un percorso netto che ha visto gli azzurri aggiudicarsi sette partite su sette disputate, soprattutto superando per ben due volte i padroni di casa della Germania, sia nel girone di qualificazione che nella finale per il titolo disputata Regensburg e che ha visto l’Italia vincere per 3-1.

Il primo obiettivo era stato conquistato già con l’accesso alla finale, che ha regalato agli azzurri la qualificazione al Campionato del Mondo di categoria. Un successo che ha una sua componente “made in Polesine”. Nel roster della squadra campione d’Europa, infatti, c’è anche il polesano Giacomo Taschin, figlio del delegato provinciale del Coni Lucio, e colonna portante del Baseball & Softball Club Rovigo. Non solo una “pedina” della nazionale, ma una vera stella, capitano e trascinatore, che si è aggiudicato anche il premio come miglior giocatore del torneo. Un doppio orgoglio polesano.

Con la vittoria nella finale di sabato i venti atleti di Guglielmo Trinci riportano così in Italia un titolo continentale Under 18, il quindicesimo della storia, che mancava dal 2015.

Con Giacomo Taschin sulla collinetta per la terza vittoria del torneo e con 78 lanci precisi e insidiosi, gli azzurri hanno ancora una volta tenuto l’atteggiamento giusto, concentrati, pazienti e pronti a sfruttare ogni opportunità concessa dai pitchers di casa.

La settima vittoria consecutiva è stata l’ennesimo capolavoro di una squadra ben costruita, che ha giocato a memoria, dopo una preparazione curata in ogni minimo dettaglio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400