Cerca

il personaggio

Marco, tra bianconero e azzurro

Il giovane portovirese con il club torinese in Georgia ha alzato al cielo la “Daraselia Cup”

Marco, tra bianconero e azzurro

Per Marco Tiozzo le vacanze (calcistiche) sono davvero finite. Visto che, il figlio dell’allenatore dell’Acras Murazze femminile e in passato del Porto Viro Matteo, sta praticamente saltando da un treno all’altro. Colorato di bianconero (l’Under 17 della Juventus) e dell’azzurro della Nazionale giovanile.

Andando con ordine il club torinese alza le braccia al cielo in Georgia, vincendo la “Daraselia Cup”; un torneo internazionale al quale partecipavano le due squadre di casa della DinamoTbilisi e della Lokomotiv, il Valencia, il Galatasaray e gli inglesi del Watford. Per i ragazzi allenati da Matteo Cioffi un avvio piuttosto complicato (due sconfitte nel girone iniziale contro Watford e Dinamo), ma poi un pronto riscatto nelle fasi conclusive della manifestazione che vede andare in gol anche Marco Tiozzo. Con la Juventus che accede alla Finale di Tbilisi (giocata in uno stadio da 65mila posti) e si impone sugli spagnoli del Valencia, per 1-0, alla fine di una gara veramente tosta.

Come conferma papà Matteo: “Loro si affidavamo molto al tiki-taka, ma i bianconeri hanno fatto vedere di che pasta sono fatti con Marco che è pure andato vicino al gol. Del resto, è stato un torneo nel quale hanno giocato 5 partite in 5 giorni; ma sono tornati a casa con il morale molto alto”. Ancora di più per la giovane promessa di Porto Viro, visto che la sua magica avventura con la maglia azzurra continua; il ct Massimiliano Favo infatti lo ha di nuovo convocato in vista del primo torneo internazionale “Città di Trieste”, in programma dal 3 al 9 settembre. Con la partita inaugurale che si annuncia ad altissima intensità calorica, dato che martedì la nostra nazionale esordirà al “Nereo Rocco” contro il Portogallo (alle 20) in quello che non è altro che la rivincita dell’ultimo Campionato Europeo. Con gli emuli di CR7 sconfitti a Limassol con un secco 3-0 e che dunque non vorranno lasciarsi sfuggire l’occasione di rifarsi, con gli interessi. Il 6 sarà la volta di Italia-Svizzera (anche qua, se vogliamo, c’è aria di riscatto…) e il 9 di Italia-Spagna; sempre alle 20, con tutti gli incontri visibili su Vivo Azzurro tv. Senza dimenticare che domenica Marco nel frattempo ha giocato la prima di campionato, a Vinovo, contro il Cesena…

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400