Cerca

football gaelico

Dieci anni da quella storica sfida

Le azzurre si ritroveranno venerdì prossimo alla Casetta Rossoblù per una serata amarcord

Dieci anni da quella storica sfida

Dopo 10 anni le Ladies della nazionale italiana di football gaelico che il 15 novembre 2014 a Tolosa sfidarono la Francia, si ritroveranno venerdì prossimo alla Casetta Rossoblù per un amarcord di quello che fu un vero e proprio evento. Ad organizzare la serata il New Ascaro Rovigo che, dieci anni fa, accettò l’invito della Federazione francese degli sport gaelici di giocare contro la France Ladies Football Gaelique (la nazionale transalpina) per i dieci anni della loro fondazione.

Nacque così il progetto “Gaelic Football in rosa” per creare una squadra che, con grande coraggio, accettasse la sfida francese. Ad allenare la squadra il rodigino Raffaele Franco che venerdì, nell’occasione del decennale, presenterà il proprio libro “Francia 5 14 - Italia 2 04. L’incredibile storia della prima nazionale Ladies di Football Gaelico”. Inoltre, durante la cena verrà trasmesso anche un docufilm celebrativo, disponibile su YouTube collegandosi al canale ufficiale Rovigo Gaelic Football & Handball Gaa. Verrà così ricordato quel 15 novembre 2014 quando le Ladies dell’Italia scesero in campo contro la France Ladies Football Gaelique, teoricamente col ruolo di Cenerentola visto che i francesi volevano una partita facile facile per esaltare le proprie qualità.

Invece la “grandeur française” dovette fare i conti contro un’Italia che costrinsero le transalpine a raschiare in fondo al barile per aver ragione delle azzurre alla loro prima partita in assoluto in questo sport. Ecco che quindi venerdì prossimo tutti i protagonisti e le protagoniste di quella storica avventura si ritroveranno per una serata che sarà ricca di emozioni che, come scritto sopra, avrà il suo culmine durante la visione del docufilm e nella lettura di alcuni brani tratti dal libro “Francia 5 14 - Italia 2 04. L’incredibile storia della prima nazionale Ladies di Football Gaelico” scritto da Raffaello Franco con la prefazione di Daniela Scalia e il preambolo di Lorenzo Zago.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400