Cerca

le pagelle

Uguali Diversamente da dieci

Il nuovo progetto del futsal per disabili è da lode. Union e Fiessese in ripresa

Uguali Diversamente da dieci

Il weekend sportivo polesano sa sempre regalare emozioni, sia agli interpreti “sul campo” che al pubblico presente. E, magari, anche a chi legge le loro gesta sulle nostre pagine nei giorni successivi. Così, perché non stilare ogni giovedì (e quindi a mente fredda, col tempo necessario alle spalle per metabolizzare il più possibile i giudizi) una sorta di pagellone dei “promossi e bocciati”, dedicato a tutti gli sport e selezionando un totale di 10 protagonisti? Proviamoci…

PROMOSSI

Union Clodiense: 6,5. Primo “clean sheet” dopo dodici gare consecutive con almeno un gol al passivo: grazie allo 0-0 in casa di un Novara da zona playoff, i lagunari muovono ancora la classifica e confermano i segnali di crescita. Con l’imminente ritorno allo stadio “Ballarin” la svolta definitiva?

Fiessese: 7. Qualcuno l’aveva data per morta, dopo 8 ko di fila e un inevitabile ultim(issimo) posto nel campionato di Prima. Invece, improvvisamente, s’è ridestata: Montagnana ko 2-1 al “Bezzi” e primo successo per i ragazzi di Pellegrinelli. Vietato mollare, ora…

Fulvia Tour Rugby Villadose: 8. Autentica impresa neroverde: sotto i colpi dei polesani è caduta nientemeno che la (ex) capolista Feltre, abbattuta da una prestazione tutto cuore dei ragazzi di Tellarini. Chapeau (Cassano dixit).

Delta Group Porto Viro 7. Seppur meno epico di quello del Rugby Villadose, il netto successo con cui il Delta Volley Group Porto Viro si è sbarazzato di Fano è ugualmente da sottolineare. Settimo posto in classifica conservato e, soprattutto, testa rialzata dopo due ko consecutivi. Ben fatto.

Uguali Diversamente 10. La promozione più meritata della settimana? Al nuovo progetto dell’associazione Uguali Diversamente e del Csi di Rovigo, partito domenica scorsa al Circolo Don Bosco: il primo campionato interregionale di calcio a 5 riservato ad atleti con disabilità intellettivo relazionale. Dieci e lode.

BOCCIATI

Femi Cz Rovigo 6 --. Si può bocciare una squadra che vince nove gare stagionali su nove, compresa l’ultima in casa del Lyons Piacenza? Quasi, se sei la Femi Cz e se il successo (nella tana del fanalino di coda, da tutti battuta largamente) è maturato senza bonus… A dispetto di tutte le altre contendenti alle zone alta della classifica.

Porto Viro 5. Dovevano replicare i playoff di Eccellenza dello scorso campionato, invece ora la classifica dice penultimo posto e zona playout: col ko per 3-1 di domenica in casa dell’Altavilla (il secondo di fila), i bluroyal di Augusti sembrano essere caduti in un vicolo cieco.

Loreo 5. Dopo 5 giornate i biancazzurri erano leader del campionato di Promozione; 5 partite e 4 ko (con solo un gol segnato…) più tardi, si ritrovano appena sopra la zona playout. Cos’è successo agli uomini di Fecchio? E domenica arriva la capolista Cadoneghe…

Solmec Rhodigium 5,5. La grinta non basta alle ragazze di coach Giuilia Pegoraro: sì, le rodigine sono in crescita e la forte Ragusa viene spaventata, ma la sesta sconfitta in sette giornate è realtà. E domenica, contro un Civitanova alla portata, servono punti…

Borsari Badia Rugby 5,5. Medesimo discorso per la palla ovale di Badia. In casa del forte Valsugana i biancocelesti sfoderano una ripresa gagliarda, ma la frittata era stata fatta nel primo tempo. Il quarto ko in cinque gare, giocoforza, imporrà un rapido riscatto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400