Cerca

ambiente

A Londra per il no alle trivelle

Prosegue la lotta

In Polesine torna l’incubo trivelle

A Londra per dire no alle trivellazioni nel Delta. Due polesani assieme a Greenpeace e ad altri dieci querelanti, fanno causa contro il gigante petrolifero Eni nel Delta del Po, dove l’estrazione di combustibili fossili ha causato subsidenza e intrusione marina e lunedì saranno a Londra per spiegare le loro azioni.

“Eni inoltre - dicono Vanni Destro e Lucia Pozzato - non rispetta gli accordi di Parigi del 2015 contro la proliferazione dell’uso dei combustibili fossili”. A mettersi in campo saranno dunque anche due polesani che porteranno la propria voce a Londra, a partire da lunedì prossimo, per l’incontro internazionale sulla giustizia climatica denominato “Community gathering for climate justice. Stop drilling start paying” che riunirà persone provenienti da tutto il mondo che lottano a livello locale per opporsi alle attività delle compagnie di combustibili fossili e per fermare la crisi climatica.

Saranno protagonisti, rappresentanti per il Polesine, Lucia Pozzato e Vanni Destro, tra i dodici cittadini che insieme a Greenpeace Italia e ReCommon hanno intentato una causa civile nei confronti di Eni spa, il Ministero dell’economia e delle finanze e Cassa depositi e prestiti spa. Saranno in tutto 30 le persone che parleranno a Londra per portare le proprie situazioni all’attenzione pubblica.

“Siamo stati invitati - raccontano Vanni Destro e Lucia Pozzato - in rappresentanza del nostro Paese per le battaglie che portiamo avanti sul territorio da anni, in particolar modo quelle contro le trivelle. Condivideremo le nostre esperienze e porteremo a casa storie ed esempi che arrivano da tutto il mondo”.

L’evento, guidato dalla campagna di Greenpeace “Stop drilling start paying”, in collaborazione con Greenpeace Uk e Roots, nasce dalla necessità di scambiare conoscenze, competenze, strategie, pratiche per resistere all’industria dell’oil&gas. I partecipanti si confronteranno e lavoreranno insieme per amplificare il lavoro delle comunità più colpite dal cambiamento climatico e per chiedere conto alle multinazionali fossili delle loro azioni. Si tratta del raduno comunitario per la giustizia climatica che è stato organizzato a seguito della Cop29 di Baku in Azerbaijan. Lucia Pozzato e Vanni Destro daranno voce al territorio polesano per combattere lo sfruttamento dei territori e per un modo di

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400