Cerca

beach volley

Menegatti: “Devo fermarmi”

La campionessa polesana ha deciso di prendersi un periodo di pausa di un anno dalle competizioni

Menegatti: “Devo fermarmi”

Subito dopo gli europei di beach-volley giocati qualche settimana dopo le Olimpiadi di Parigi 2024, Marta Menegatti l’aveva detto: “Ora ho bisogno di staccare la spina per capire cosa fare nel futuro”.

Da qui in poi la beacher di Ariano Polesine era un po’ sparita dai radar tanto che la sua partner Valentina Gottardi aveva partecipato al torneo Elite di Rio de Janeiro in coppia con Reika Orsi Toth (la sorella di Viki che per anni ha fatto coppia con Marta ndr). Più volte sollecitata Marta aveva sempre risposto che non staccava completamente la spina ma che, dopo quattro Olimpiadi, aveva bisogno di un periodo di riposo. Un periodo che ora è ufficiale che sarà di un anno.

A comunicarlo la Fipav stessa in occasione della conferenza stampa indetta per la presentazione dei nuovi staff tecnici nella sede della Federvolley. Ad annunciare la decisione di Marta Menegatti è stata l’allenatrice del settore femminile Caterina de Marinis. Questo il testo della lettera che Marta Menegatti ha reso pubblica ieri: “Dopo quattro cicli olimpici è arrivato per me il momento di staccare un po’ la spina e dedicare più tempo alla Marta donna piuttosto che alla Marta atleta. Sono stati anni intensi, stimolanti, pieni di sfide e moltissime gioie. Spero che nel mio futuro ci sia ancora tempo da dedicare alla causa azzurra e allo sport più bello del mondo, il beach volley. Ci tengo a ringraziare la Federazione e l’Aeronautica Militare per il prezioso supporto datomi in tutti questi anni e a fare un grosso in bocca al lupo al mio collega e amico Paolo Nicolai e, naturalmente, alla mia allenatrice Caterina De Marinis. La Federazione Italiana Pallavolo non poteva fare scelta migliore per il prossimo quadriennio olimpico”.

Nel presentare le nuove coppie della nazionale di beach-volley che saranno Valentina Gottardi - Reka Orsi Toth e Giada Bianchi - Claudia Scampoli, è stato anche detto che il ruolo di coordinatrice territoriale per il settore femminile sarà ricoperto da Viktoria Orsi Toth ed in questo contesto in molti hanno pensato che in futuro per una maggior capillarità a Viki potrebbe essere affiancata Marta Menegatti. Al momento sono congetture ma sicuramente la Federvolley non vorrà privarsi della figura di una persona come Marta Menegatti che a detta di tutti è stata la miglior giocatrice che il beach volley femminile italiano abbiamo mai offerto. Esperienza, anche internazionale, non le manca, capacità di trasmettere conoscenza nemmeno (ne è prova la crescita esponenziale al suo fianco di Valentina Gottardi). Insomma per tutti verso la fine del prossimo anno vedremo ancora Marta Menegatti protagonista del beach-volley italiano.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400